Quantcast

Criptovalute: ecco le piattaforme più gettonate del momento per i crypto investimenti

Siamo ormai arrivati alla conclusione di un 2022 molto particolare, pesante sotto diversi punti di vista

criptovalute

Siamo ormai arrivati alla conclusione di un 2022 molto particolare, pesante sotto diversi punti di vista. È stato un periodo complicato anche per il mercato delle criptovalute: dopo gli eccessi di novembre 2021, il comparto delle monete digitali ha vissuto un lungo momento di difficoltà, intervallato da qualche piccolo exploit, prima di trovare una discreta stabilità dopo l’estate e qualche nuovo inciampo negli ultimi mesi.

L’inflazione, il caro energia e le difficoltà del mercato azionario (con cui il mondo crypto ha una correlazione più stretta del previsto) sono stati i fattori che hanno condizionato il cammino delle criptovalute nel corso dell’anno. Un cammino che ha portato ad una riduzione del valore di capitalizzazione superiore al 70%. Ma il mercato delle monete digitali è ancora vivo e le piattaforme di investimento continuano ad essere molto gettonate.

Perché investire nel mondo crypto oggi?

Fare delle previsioni per il mercato criptovalutario è sempre molto difficile, ma lo è soprattutto in questo momento in cui la recessione continua ad essere un rischio concreto. Eppure tra molti analisti ed investitori filtrano ottimismo e fiducia. Questo ottimismo è dovuto ad alcuni fattori. Innanzitutto, le criptovalute hanno ancora un enorme potenziale e le continue adozioni ne sono una dimostrazione.

Poi già in passato le monete digitali hanno dimostrato di sapersi riprendere alla grande dai momenti più difficili. Infine, il lungo inverno del mondo crypto può essere servito per ripulire il mercato, sia dal lato dell’offerta che dal lato della domanda. Con i prezzi di adesso potrebbe quindi essere ancora una buona idea investire, ma solo tramite intermediari sicuri e affidabili. A questo proposito, per facilitare la scelta è possibile consultare la guida alle migliori piattaforme crypto messa a punto dagli esperti di Tradingonline.net, sito web specializzato nell’ambito della formazione finanziaria apprezzato sia dai principianti che dai professionisti del settore.

Exchange o broker: il confronto

La distinzione più importante che si può fare in merito alle piattaforme è quella che separa gli exchange dai broker. Sulle piattaforme degli exchange è possibile acquistare le monete digitali, scambiandole con valuta corrente o altri token. Si diventa quindi proprietari delle crypto comprate: è una soluzione ideale per chi vuole utilizzare concretamente i token e per chi vuole fare investimenti di lungo periodo, nella speranza che il valore della moneta digitale aumenti nel corso del tempo.

Sulle piattaforme dei broker di trading online non si acquistano le criptovalute, ma si negoziano i contratti per differenza che le hanno come sottostante. I CFD sono strumenti facili e versatili, adatti sia per strategie di lungo periodo, perché non hanno una scadenza, che per strategie di breve periodo. Grazie alla possibilità di vendere allo scoperto, infatti, i CFD consentono di speculare su tutte le variazioni dei prezzi, sia al rialzo che al ribasso.

Le migliori piattaforme per investire in criptovalute

Gli exchange sono specializzati in criptovalute, ma le loro piattaforme non sono sottoposte ad una vera e propria regolamentazione e sono sempre nel mirino di possibili attacchi informatici. I dubbi sulla sicurezza di questi soggetti sono aumentati dopo la bancarotta di uno degli exchange più famosi, ovvero FTX. Ci sono comunque degli intermediari che finora si sono conquistati un’ottima reputazione e la fiducia degli utenti, ovvero Coinbase, Crypto.com e Binance.

I broker di trading online invece nella maggior parte dei casi sono multi-asset, nel senso che permettono di investire anche in altri mercati oltre a quello criptovalutario. Sono soggetti ad un rigida regolamentazione e per operare in Italia devono ottenere l’autorizzazione della Consob, quindi offrono ampie garanzie in termini di affidabilità. Tra le migliori piattaforme che permettono di investire con i CFD sulle criptovalute ci sono eToro, FP Markets, Capital.com Trade.com e IQ Option.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore