Quantcast

È un’azienda di Paderno Dugnano a realizzare la Coppa del Mondo Fifa

Il trofeo più ambito dagli amanti del calcio è realizzato da un'azienda del Milanese. Venne disegnato all'inizio degli anni '70 dallo scultore Silvio Gazzaniga

Generico 19 Dec 2022

È la GDE Bertoni di Paderno Dugnano a realizzare dal 1974 la Coppa del Mondo Fifa (credit / foto Fifa). Si tratta di un’azienda del Milanese produttrice di trofei, targhe e medaglie che da 52 anni si occupa del trofeo della competizione calcistica internazionale più importante, una coppa raffigurante due angeli della vittoria che sollevano il mondo.

L’attuale versione della coppa è stata ideata e disegnata nel 1971 dallo scultore Silvio Gazzaniga. È stata assegnata per la prima volta nel 1974. La coppa è alta 36,8 centimetri e il diametro della base, invece, è di 13 cm. Il peso del trofeo è di 6.175 grammi, composta in oro massiccio a 18 carati. Alla base del trofeo sono incise le squadre che hanno vinto il premio dal 1974 ad oggi.

Al contrario della Coppa del Mondo Jules Rimet, assegnato dalle origini di questa manifestazione nel 1930 fino all’edizione del 1970, questo premio non viene assegnato alla squadra nazionale che l’ha vinta per tre volte, ma rimane in capo alla Fifa. 

Dal 2006 inoltre la FIFA ha deciso di non concedere più in prestito il trofeo originale alla squadra vincitrice: viene infatti consegnato durante la cerimonia di premiazione al capitano della squadra vincente e dopo i festeggiamenti, viene recuperato dalla Fifa. Alla squadra vincente viene consegnata una fedele copia dell’originale, con il luogo e l’anno dell’edizione del torneo giocato e il nome della squadra vincitrice.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore