Quantcast

Cane vaga da giorni nelle campagne di Gerenzano. Molteni: “L’amministrazione intervenga”

La nota di Lisa Molteni, consigliere comunale della lista civica Idee in Comune Gerenzano, che chiede l'intervento dell'amministrazione comunale per il recupero di un cane randagio, che da giorni vaga sul territorio comunale

Generico 19 Dec 2022

«C’è preoccupazione e apprensione in questi giorni sul territorio di Gerenzano per la presenza di un pastore maremmano abruzzese vagante nelle campagne da più di un mese. Il cane è stato più volte oggetto di segnalazioni sui social e sulla pagina Facebook di “Sei di Gerenzano se…”. L’animale è ancora lì, vagante. Da qui la necessità di mettere nero su bianco alle autorità la richiesta che sia al più presto accalappiato. Non è possibile sottovalutare i rischi o ignorare gli eventi perché “tanto è un cane”».

Lo dichiara Lisa Molteni, consigliere comunale della lista civica Idee in Comune Gerenzano. La nota di Molteni continua: «Dopo telefonate e segnalazioni senza esito, ho inviato a questo punto via pec una lettera indirizzata al Sindaco, che è la prima autorità sanitaria del territorio e che deve occuparsi dei cani vaganti per legge e alle forze locali di polizia. Ringrazio qui la giornalista Stefania Piazzo, del team dell’app Zampylife (creata da Edoardo Stoppa) per aver suggerito in modo professionale quali procedure attivare presso le istituzioni per il recupero tempestivo del cane. In accordo con il Comandante della Polizia Locale, che ringrazio, posizioneremo una gabbia trappola, coordinata con ATS, per il recupero in sicurezza del cane. Ringrazio di cuore anche le innumerevoli segnalazioni dei cittadini gerenzanesi e sopratutto chi di buon cuore ha sempre tentato di avvicinarlo per accudirlo. Terrò tutti aggiornati».

La lettera inviata al sindaco e al comando di polizia locale:

Da più di una settimana vaga in località …. nel territorio di Gerenzano un cane di razza pastore maremmano abruzzese. Il cane non si fa avvicinare. Sono costretta a formalizzare la richiesta poiché le mie segnalazioni verbali a nulla sono ad oggi valse.

Chiedo con la presente un immediato intervento delle autorità perché si attivino con solerzia affinché Ats provveda ad accalappiare l’animale, anche tramite telenarcosi, sia per essere messo in sicurezza che per garantire l’incolumità pubblica, di cui è responsabile il signor sindaco, prima autorità sanitaria sul territorio.

Si rammenta che i cani vaganti sono un rischio per la comunità e che la legge è molto chiara in tal senso. Della presenza dell’animale nel territorio comunale c’è ampia e diffusa comunicazione da giorni ormai anche sui social e sulla pagina Facebook persino di “Sei di Gerenzano se…”

In attesa di avere riscontro della mia segnalazione e di essere informata sull’esito di cui all’oggetto porgo cordiali saluti

dr. Lisa Molteni

Consigliere comunale Gerenzano

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore