Quantcast

Cappotti invernali uomo: dai modelli più classici alle versioni moderne, ecco come abbinarli al meglio

Occupa un posto di rilievo in qualunque guardaroba maschile, anche in quello degli amanti dello stile più sportivo. Stiamo parlando del cappotto, indumento essenziale, da sfruttare sia per le occasioni importanti che per quelle più informali

cappotto invernale uomo

Occupa un posto di rilievo in qualunque guardaroba maschile, anche in quello degli amanti dello stile più sportivo. Stiamo parlando del cappotto, indumento essenziale, da sfruttare sia per le occasioni importanti che per quelle più informali. Reinterpretato e rivisitato dai designer di tutto il mondo, oggi, è declinato in tantissime versioni, che si prestano ad interessanti e inaspettati abbinamenti, anche con capi apparentemente agli antipodi. Ma come indossarlo, allora, per essere impeccabile in ogni momento? Ecco qualche idea da cui prendere subito spunto.

Elegante e intramontabile, il cappotto total-black per un look classy e misterioso

Iniziamo da una proposta classica, un autentico evergreen che non passa mai di moda: il cappotto in versione total-black. Elegante e mai banale, in passato era considerato come un capo rigoroso ed estremamente formale, da portare unicamente con un completo o insieme a camicia e cravatta.

Ancora oggi mantiene il suo fascino classy e misterioso, però, può essere utilizzato anche per dare vita a look sofisticati e di tendenza. Qualche esempio? Un cappotto dal taglio slim, lungo fino al ginocchio, è perfetto con un paio di pantaloni chino, un maglioncino a girocollo color antracite e degli anfibi. Ciò che conta è scegliere indumenti dai medesimi volumi: se il modello è over anche i pantaloni dovranno esserlo.

Sono tantissimi i designer che, nelle loro collezioni, inseriscono proposte in linea con questo stile. il modello SLHTITAN di Selected Homme è semplice e minimale, la vestibilità è regular ed è presente una sottile zip nella parte centrale. Più trendy, invece, la versione del brand HOMEBASE. Include un cappuccio con coulisse ed è decorato da moderni inserti in color blu cobalto.

Casual e giovanile, il camel coat da indossare con jeans e maglione

Anche il cappotto in tinta cammello è un indumento moderno e alla moda, si declina in diverse nuance calde e raffinate, che si possono praticamente abbinare a qualunque altro colore. Dalle passerelle emergono modelli rivisti nelle linee e nei tagli, come insegna JW Anderson, che dà vita a una versione dall’orlo asimmetrico e con rever a punta.

Ma come abbinarlo per essere in linea con gli ultimi trend? La soluzione più classica la si ha ispirandosi alla situazione “aperitivo in alta quota”. Largo, dunque, ad accostamenti con capi candidi, come maglioncini in cashmere o a trecce, rigorosamente a collo alto. Per un look più fashionista, invece, puoi unirlo ad una felpa fluo, come insegna la maison Valentino.

Tra le offerte online di cappotto uomo invernale color cammello si incontrano diverse alternative. Molto raffinato è COXTAN, realizzato da HUGO BOSS. A collo alto, con chiusura a bottoni e in lana, è ideale per dare vita ad outfit per le occasioni più formali. Casual e giovanile, invece, è il cappotto INSULATED del brand The North Face. Traspirante e impermeabile, è impreziosito da particolari geometrici neri.

Piumini e cappotti over ispirati agli anni ’80, per un outfit audace e super moderno

Tra le tendenze uomo per la stagione invernale 2022/2023 non vi sono soltanto proposte classiche. Via libera a linee extra-large, volumi maxi e silhouette rivisitate, ispirate agli anni ’80. Spazio, quindi, a capispalla lunghi, dalle proporzioni esasperate e dalle maniche ampie, che danno particolare risalto alle spalle.

Ma come indossarli per non rischiare di apparire goffi e fuori luogo? In realtà non è difficile. Per andare sul sicuro, il consiglio è quello di puntare su un look monochrome, magari total-black oppure nelle nuance del borgogna, colore super in voga in questo periodo. In alternativa è possibile giocare di fantasia, scegliendo felpe dalle stampe a contrasto e pantaloni dal taglio ampio.

Quali sono, dunque, i cappotti da prediligere per sfoggiare un look audace? Il modello OMARI LONGLINE PUFFER JACKET di Glorious Gangsta è proprio quello che ci vuole. Maxi e con inserti in stampa geometrica, è foderato con un caldo collo in pelliccia sintetica.

Un’alternativa altrettanto interessante è costituita da DNA di Gianni Kavanagh. In velluto e imbottito con una fake-fur beige, è caratterizzato da una vestibilità over e super audace.

Irriverenti e colorati, i modelli con print-all-over per un’autentica ventata di freschezza

Chiudiamo questa guida con un’altra proposta ricca di carattere, i cappotti con pattern fantasiosi. Si va da quelli tradizionali, come il principe di Galles, a quelli più stravaganti, con fiori, fulmini, stampe geometriche o linee.

Cool e giovanile è il modello EPOCH di Napapijri, con un motivo camouflage su tutta la superficie. Tra gli altri marchi che hanno inserito nelle loro collezioni articoli di questo genere, però, possiamo ricordare anche DeFacto, Buratti, Calvin Klein Jeans e Desigual.

Ma come abbinarli? Basta riprendere un colore all’interno del motivo e riproporlo in almeno uno dei capi indossati, poco importa che siano i pantaloni o il maglioncino. Il segreto, infine, sta nel trovare il giusto equilibrio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore