Quantcast

Giostra di piazza De Gasperi, licenza rinnovata per un anno. D’Amato: riprogetteremo il centro nell’interesse della città 

Il rinnovo temporaneo della concessione fino a gennaio 2024 è stato concesso dall'amministrazione comunale in attesa di definire un progetto di riqualificazione non solo per piazza De Gasperi, ma per l'intero centro storico di Saronno

Generico 12 Dec 2022

È stata prorogata fino a gennaio 2024 la licenza temporanea per spettacoli viaggianti tra il Comune di Saronno e il gestore della giostra presente in piazza De Gasperi. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, che proprio ieri, lunedì 12 dicembre, ha incontrato il titolare della concessione.

«Era un incontro programmato da tempo e che non nasce dalle polemiche che ci sono recentemente state» riferisce l’assessore Domenico D’Amato, che cura le deleghe a Bilancio, Patrimonio, Partecipate, Commercio e Attività produttive. Nei giorni scorsi infatti, un gruppo di cittadini aveva lanciato una raccolta firme per protestare contro la decisione dell’amministrazione comunale di non rinnovare automaticamente al gestore dell’attività la licenza di durata triennale. Licenza che, dopo la seconda proroga concessa dal Comune, sarebbe quindi scaduta nel gennaio 2023.

Il rinnovo temporaneo della concessione fino a gennaio 2024 è stato concesso dall’amministrazione comunale in attesa di definire un progetto di riqualificazione non solo per piazza De Gasperi, ma per l’intero centro storico di Saronno, come spiega l’assessore Domenico D’Amato: «L’interesse a cui noi dobbiamo guardare è quello della città e della cittadinanza nel suo complesso; i cittadini hanno diritto ad avere una piazza organizzata. Non abbiamo ancora un progetto da poter presentare, ma è certo che piazza De Gasperi fa parte di un progetto complessivo, che verrà realizzato a step e che riguarderà da Villa Gianetti all’ex seminario, dall’altra parte della città».

Il problema di piazza De Gasperi è noto: è “una piazza non piazza” come l’ha spesso definita l’assessore D’Amato, posizionata proprio dietro piazza Libertà, in una delle traverse di Corso Italia, di carattere essenzialmente residenziale, occupata da una notevole quantità di parcheggi, con problemi di spaccio e di degrado generale. Proprio per contribuire a dare una maggiore sicurezza a questa zona della città, l’amministrazione comunale ha realizzato la scorsa estate un nuovo impianto di illuminazione e videosorveglianza della piazza. 

La concessione temporanea, di durata triennale, non è quindi stata prorogata per non vincolare la riorganizzazione della piazza. «La pubblica amministrazione parla per atti – riferisce l’assessore D’Amato -. Prorogare di altri tre anni la concessione, avrebbe precluso qualsiasi tipo di progettazione».

Sarà quindi deciso in un secondo momento come dovrà apparire la nuova piazza De Gasperi. «Se la giostra sarà compatibile con il nuovo progetto verrà lasciata lì, altrimenti verrà spostata con l’impegno di trovare spazi altrettanto allettanti – dichiara l’assessore D’Amato -. Questo è quello che è stato spiegato anche al titolare della concessione. Il tema centrale che segue l’amministrazione comunale è chiaramente l’interessa della città nel suo complesso».

I fondi che l’amministrazione comunale utilizzerà per ripensare il centro di Saronno, compresa quindi piazza De Gasperi, sono quelli ottenuti dal PNRR per i luoghi di sport e cultura. A quale progetto sta lavorando l’amministrazione per il centro città? «Vorremmo incoraggiare la permanenza negli ambienti cittadini per la socializzazione – conclude l’assessore D’Amato -, ad esempio con nuovi arredi urbani, il rifacimento della pavimentazione e l’inserimento di lampioni intelligenti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore