Quantcast

Obiettivo Saronno: “Tassa di soggiorno, operatori all’oscuro dei provvedimenti dell’amministrazione Airoldi”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Obiettivo Saronno in merito all'introduzione della tassa di soggiorno, annunciata recentemente dall'assessore al Bilancio Domenico D'Amato

Obiettivo Saronno

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Obiettivo Saronno in merito all’introduzione della tassa di soggiorno, annunciata recentemente dall’assessore al Bilancio Domenico D’Amato (qui l’articolo).

Diverse piccole strutture ricettive saronnesi hanno appreso con sorpresa la notizia dell’inserimento della tassa di soggiorno a Saronno a partire dal 2023, proposta dall’amministrazione Airoldi con la Delibera di Giunta n. 198 del 29/11/2022.
Nella delibera viene premesso che sono state sentite ed informate le principali categorie di riferimento per le strutture ricettive del territorio, ma le associazioni – contattate direttamente – hanno riferito di non essere in alcun modo ad oggi al corrente di questo nuovo provvedimento. Scrive ad esempio Alfredo Dal Ferro, presidente dell’associazione BBVarese (la più numerosa associazione di strutture extralberghiere della provincia di Varese e tra le prime in Lombardia): “Saronno istituisce la tassa di soggiorno? Liberissimi di farlo, ma almeno non scrivete cose inesistenti od errate. A differenza di altri Comuni, che hanno avuto la sensibilità di chiedere il nostro parere e di consultarci in merito ai regolamenti applicativi, Saronno sta dimostrando una grande arroganza.” Un modo di operare che ormai sembra essere consolidato in città, dove le attività non vengono quasi mai coinvolte in decisioni e provvedimenti che le riguardano direttamente e che vengono apprese solo tramite gli organi di stampa, oppure perché si viene informati da consiglieri comunali prontamente sul pezzo per le questioni che riguardano i cittadini. Prosegue Dal Ferro: “Il sindaco ha idea del lavoro gratuito e degli obblighi burocratici che sta per imporre agli alberghi locali, ma soprattutto ai piccoli operatori extralberghieri, che sono molti di più degli albergatori?”. Verrebbe da dire di no, dato che il sindaco Airoldi risulta ormai pressoché assente e in ombra nelle principali questioni cittadine, dove primeggiano invece il presidente del consiglio comunale Gilli e l’assessore al commercio e bilancio D’Amato. “Il sindaco è al corrente che il DGR Lombardia del 21 maggio 2018, che rendeva “turistico” ogni comune lombardo, è stato reso nullo a partire dal 1° gennaio 2021? Ora, anche se Saronno è rimasta nella lista approvata dall’Istat, che cosa si crede di poter racimolare con la tassa di soggiorno, con solo 26 strutture registrate in città?”, conclude il presidente di BBVarese.
Considerando che Saronno è una città di rilevanza non prettamente turistica e con un numero limitato di strutture ricettive presenti in città, non sarebbe stato uno sforzo immane per l’attuale Amministrazione, in particolare per l’Assessorato al Commercio, prendersi la briga di inviare qualche informazione preliminare alle strutture e promuovere un minimo di confronto su tale argomento, visto che l’inserimento della tassa – oltre ad essere un costo aggiuntivo per i clienti che soggiorneranno – comporta un notevole incremento di lavoro burocratico per le attività medesime.
Rimaniamo in attesa di sapere quali sono i progetti di attrattività per il territorio che l’Amministrazione Airoldi intenderà promuovere e come intenderà impegnare il ricavato di questa tassa per giustificarne la proposta. Chiediamo infine se – oltre a rivolgersi alle strutture ricettive per aumentare le proprie entrate finanziarie – il Sindaco e l’assessore al Commercio e Attività produttive abbiano intenzione di considerarle degne di un coinvolgimento nelle attività di marketing territoriale, rapporto ad oggi del tutto assente. Obiettivo Saronno si rende disponibile a raccogliere le istanze delle strutture ricettive cittadine per portarle nelle sedi istituzionali, dando loro voce.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore