Quantcast

È dedicato alle vecchie stazioni di Ferrovie Nord Milano il nuovo libro di Giuseppe Nigro

Si tratta del quaderno numero 12 del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese. Sarà presentato a Saronno sabato 3 dicembre 

Generico 28 Nov 2022

Appuntamento a sabato 3 dicembre al Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese per la presentazione del libro dedicato alle vecchie stazioni delle Ferrovie Nord Milano a cura di Giuseppe Nigro, direttore del museo e cultore di storia locale.

Si tratta del quaderno numero 12 del museo, un’edizione aggiornata del quaderno numero 3 pubblicato nel 2010, arricchita da una introduzione e da nuove immagini di stazioni in particolare di quelle della linea Brescia – Iseo – Edolo e Menaggio – Porlezza, che non erano state inserite nella precedente edizione.

“Molti degli edifici riprodotti nel libro non esistono più – si legge nella nota del museo -. Anche se spesso molto modesti, hanno rappresentato tanta parte della storia delle Ferrovie Nord Milano, una storia che è ormai vicina alla meta dei 150 anni. Il libro vuole evitare “il virus dell’oblio” e stimolare la conservazione della memoria storica”.

L’evento è a partecipazione gratuita e si terrà alle 16:30 presso la sede del Mils, in via Don Griffanti 6.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore