Quantcast

Roberto Maroni nel ricordo di Forza Italia Saronno

Tra i tanti ricordi di Roberto Maroni di politici, amministratori, avversari politici e amici di sempre c’è anche quello del gruppo azzurro saronnese: "La Lombardia e l’Italia intera perdono un servitore dello stato competente, equilibrato, onesto"

Roberto Maroni varese

Tra i tanti ricordi di Roberto Maroni di politici, amministratori, avversari politici e amici di sempre c’è anche quello di Forza Italia Saronno. “Con la prematura scomparsa di Roberto Maroni, la Lombardia e l’Italia intera perdono un servitore dello stato competente, equilibrato, onesto – si legge nella nota del gruppo azzurro -. La sua quarantennale fedeltà a Umberto Bossi non gli ha impedito di svolgere in questi lunghi anni un ruolo prezioso di moderazione e di buon senso”.

“Il suo attaccamento al territorio e la sua indubbia cultura federalista si rispecchiavano però in un  grande senso dello stato e delle istituzioni europee – continua il gruppo -. Era portatore di un approccio aperto, dialogante sia con la cultura socialista che con quella cattolica. Non a caso è stato tra i leghisti più vicini al Presidente Berlusconi che ha sempre ricambiato la stima per lui nominandolo ministro per ben tre volte, due di esse nel delicatissimo incarico di responsabile del Viminale. Con la promulgazione nell’ottobre 2003 della cosiddetta Legge Biagi (dal nome del prof. MarcoBiagi da lui chiamato come consulente al Ministero del Lavoro e poi assassinato da vili terroristi) Maroni rivoluzionò il mercato del lavoro e contribuì alla modernizzazione del Paese. Come Presidente di Regione Lombardia, varò la Legge 23/2015 di riforma sanitaria introducendo le ATS e concentrando i servizi territoriali nelle ASST, uno schema organizzativo che anche la recente revisione legislativa ha mantenuto”.

“Forza Italia Saronno si unisce al cordoglio della famiglia e dei militanti della Lega in questo momento di dolore e piange la perdita di un politico di razza, di una persona mite e gentile dotata di grandi doti espressive e di un piacevolissimo humor che ci mancherà immensamente”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore