Quantcast

Il 19 e 20 novembre gli appuntamenti nella Valle del Torrente Lura per Cammina Foreste Urbane 2022

Cammina Foreste è un appuntamento semplice, dolce, importante per consolidare la rete ecologica, dare importanza alle foreste urbane, chiedere una migliore gestione del verde urbano nelle città

luoghi saronno tour 2022

Cinque appuntamenti il 19-20 novembre nella Valle del Torrente Lura per Cammina Foreste Urbane 2022, camminate guidate nei boschi della Valle del Torrente Lura, dedicate agli amanti del benessere in natura.

Dal 5 al 27 novembre riparte infatti Cammina Foreste Urbane, la campagna di Legambiente e ERSAF per far conoscere le foreste in città, un momento di consapevolezza del paesaggio naturale circostante. Quest’anno l’iniziativa sarà dedicata al contrasto della crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le foreste urbane in Lombarda, fonte di benessere per la natura e la salute umana. Sarà presentato l’Appello Foreste Urbane per il Clima.

Cammina Foreste Urbane (CFU) lo scorso anno ha avuto una positiva partecipazione con ben 50 luoghi dove si è realizzata la camminata. Non è stata solo una camminata, sono stati momenti di conoscenza, divulgazione, piantagione di nuovi alberi, cura degli habitat, osservazione e partecipazione. Cammina Foreste è un appuntamento semplice, dolce, importante per consolidare la rete ecologica, dare importanza alle foreste urbane, chiedere una migliore gestione del verde urbano nelle città.

L’iniziativa è organizzata da Legambiente Lombardia ed ERSAF ma possono aderire anche associazioni locali e regionali che desiderano partecipare e promuovere le foreste urbane, una rete virtuosa. La proposta è per tutti gli amanti delle foreste urbane. Anche quest’anno hanno aderito come partner attivi e sostenitori Federparchi, CAI Lombardia e LIPU.

La campagna sarà caratterizzata dal COLORE ARANCIONE con magliette, cappellini, maglioni, felpe, pantaloni, calze e scarpe, scaldacollo.

Appuntamenti:

  • Sabato 19/11 ore 9.30, Lainate – La casa degli Orti, via Garbagnate
  • Sabato 19/11 ore 9.30, Uggiate Trevano – piazzale del Municipio
  • Domenica 20/11 ore 9.00, Cassina Rizzardi – piazzale del Municipio
  • Domenica 20/11 ore 10.00, Rovello Porro – parcheggio cimitero
  • Domenica 20/11 ore 14.30, Albiolo – via Manzoni ang. Via Monte Bianco

Info:

Camminate di 8 km circa lungo le piste ciclabili e i sentieri del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura. Percorsi ad anello facili, adatti anche ai bambini. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe chiuse. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a nuova data da destinarsi

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo online, partecipazione gratuita koinecoopsociale.it/eventi/

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore