Quantcast

Doppio appuntamento al Teatro Giuditta Pasta il 18 e 20 novembre: Bertolino e Rumori Nascosti

Due spettacoli: uno per i grandi e uno per i più piccini. Venerdì 18 novembre alle ore 21.00 si ride insieme a Enrico Bertolino. Domenica 20 novembre alle ore 16.00 il primo appuntamento di Famiglie a Teatro

Generico 14 Nov 2022

La comicità ritorna sul palco di Saronno con Enrico Bertolino e il suo Instant Theatre: aggiornato, riveduto e scorretto.

L’instant theatre è una formula di teatro incentrato sull’attualità, che cambia ogni sera, inventata da Enrico Bertolino e Luca Bottura e sviluppata insieme a Massimo Navone. Questo format ha dato vita negli anni a spettacoli sempre diversi, che si interfacciano con l’attualità̀: elezioni, referendum, pandemie… Enrico Bertolino è in scena nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione. Racconta i paradossi e le contraddizioni della realtà che ci circonda cucendoli con un filo narrativo che si rinnova ad ogni edizione, adeguandosi ai temi dominanti del momento e spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali, con riferimenti alla storia passata e recente.

Un uomo solo in scena per 75minuti di narrazione umoristica, insieme a due musicisti polistrumentisti che lo accompagnano colorando il racconto di sonorità suggestive e rivisitando in chiave ironicamente attuale motivi famosi. Di che cosa si parlerà nella prossima edizione dell’InstantTheatre2022? Se già è difficile avere certezze sul presente figuriamoci riguardo al domani, ma, non volendo fare le cassandre, ci riaggiorneremo fiduciosi e con un’unica certezza: che il futuro lo ‘scopriremo solo ridendo’.

Si cambia completamente registro domenica 20 novembre alle ore 16.00 con Rumori Nascosti, l’ultimo lavoro di Emanuela Dall’aglio, in scena con Riccardo Paltenghi, coprodotto da Teatro del Buratto e Css di Udine, per un pubblico di adulti e bambini dai 4 anni, con la collaborazione artistica di Veronica Pastorino e Mirto Baliani per i paesaggi sonori e le luci.

In Rumori nascosti Emanuela Dall’aglio prosegue la propria originale ricerca con un racconto contemporaneo, mettendo in luce archetipi e percorsi simili alla fiaba antica. In scena un meraviglioso abito magico, che fra le sue pieghe nasconde una casa, da cui la favola si svela come un libro pop-up.

Una casa che si apre e si snoda tra scale, porte e stanze in un’avventura dove i rumori nascosti, scricchiolii, porte che cigolano, generano suoni, evocano immagini, spingono la mente della protagonista a combattere creature paurose e mitiche, prima informi e poi sempre più concrete. Ispirato al libro “Lupi nei muri” di Neil Gaiman, la fiaba rappresentata prende una sua autonomia soprattutto nel finale dove la rivalsa del protagonista è autonoma e onirica e i lupi, come le paure, vengono cacciati non dalla violenza, ma dalla presa di coscienza delle proprie forze.

Un’avventura incantata per piccoli spettatori nella quale servirà molto, molto coraggio… Questa domenica, tutti a teatro!

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore