Quantcast

Cose da fare dopo l’arrivo di un bebè

Sentiamo spesso parlare di cosa fare e di cosa non fare in gravidanza e meno di cosa fare e cosa evitare dopo l’arrivo del piccolo a casa

Neonato nascita

Sentiamo spesso parlare di cosa fare e di cosa non fare in gravidanza e meno di cosa fare e cosa evitare dopo l’arrivo del piccolo a casa. Difatti l’ingresso in casa è per il bambino un momento delicato a cui ne seguiranno tanti altri. Gestire il primo periodo di vita non è semplice. I genitori del bambino, così come la casa, devono essere pronti ad accogliere e gestire il neonato nel migliore dei modi. È necessario variare le proprie abitudini in funzione delle esigenze e dei ritmi dettati dal neonato e assumere la consapevolezza che il suo benessere fisico ed emotivo sono strettamente dipendenti da gesti e comportamenti dello stesso genitore.

Ecco di seguito alcuni suggerimenti che potranno essere utili durante la prima gestione di questo meraviglioso rapporto genitore-figlio. Pochi consigli che faciliteranno la vita di tutti i giorni e potranno dare idee e spunti su come comportrsi.

Corsi per genitori

È vero che in questo articolo vogliamo dare qualche ottimo consiglio ma chi meglio di un esperto può guidarti nel complesso ma appagante mondo della maternità o paternità? Spesso il comportamento di un genitore rispetto ad un neonato risente di consigli, suggerimenti e credenze popolari che non affondano le loro basi su verità scientifiche. I corsi per genitori sono utilissimi per informare e preparare i genitori a quello che notoriamente si considera il lavoro più difficile del mondo. Un genitore poco informato ha difficoltà a cogliere segnali che il bambino lancia e, quindi, potrebbe trascurare degli aspetti o non notare qualcosa che sta disturbando il bambino in fasce. I corsi riguardano tematiche varie e sono suddivisi, quindi, a seconda dell’argomento che si vuole affrontare perché, magari, ci si sente meno consapevoli rispetto a quella specifica tematica: sonno, nutrizione, metodo educativo, ecc. Sul web sono presenti molti blog creati da genitori che si scambiano storie e commenti per non sentirsi soli e condividere la propria esperienza con chi sta vivendo lo stesso momento di gioia e preoccupazione.

Rendere sicura l’auto

Una delle prime cose che si devono fare con l’arrivo di un bebè in famiglia è mettere in sicurezza l’automobile. Il famoso ovetto deve essere posizionato in direzione opposta al senso di marcia e preferibilmente sul sedile posteriore, dietro il guidatore. I capi indossati dal nascituro non devono avere un ingombro eccessivo e gravare sul corretto funzionamento della cintura di sicurezza.

Dove farlo dormire

È giusto che ogni genitore scelga dove fare dormire il proprio bambino in casa. Tuttavia è consigliabile favorire, almeno durante il primo anno di vita, una maggiore vicinanza, perché il neonato avverte una necessità di contatto fisiologica. Si può scegliere una tradizionale culla da posizionare nella camera da letto o anche una culla fianco letto. La culla fianco letto è una comodità da cui trarrà vantaggio soprattutto la mamma che potrà ridurre gli spostamenti notturni necessari per l’allattamento.

Bagnetto

Il bagnetto è uno dei momenti che i genitori in futuro ricorderanno con il sorriso. Un atto delicato, ma divertente; tutti possiedono una foto del primo bagnetto, magari in compagnia di una classica peperella gialla. Il bambino così piccolo non ha motivo di fare lunghi bagni, se sporco basta semplicemente bagnarlo velocemente per pochi minuti.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore