Quantcast

L’amministrazione comunale presenta i nomi dei nuovi cittadini benemeriti di Saronno

A rendere pubblici i nomi dei premiati per l'anno 2022, questa mattina in Municipio a Saronno il sindaco Augusto Airoldi, la vicesindaco Laura Succi e gli assessori Ilaria Pagani e Franco Casali

Generico 10 Oct 2022

Andrea Leanza, Giuseppe Rosafio, suor Fausta e suor Annunciata, Luciano Cairati e Paolo Strano. Sono i nomi delle persone che riceveranno, alcune alla memoria, la Civica Benemerenza della “Ciocchina”. A rendere pubblici i nomi dei premiati per l’anno 2022, questa mattina in Municipio a Saronno il sindaco Augusto Airoldi, la vicesindaco Laura Succi e gli assessori Ilaria Pagani e Franco Casali.

I nomi sono stati scelti dalla Giunta comunale tra una rosa di 14 candidati, proposti per l’anno 2022 e per l’anno 2021: lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva infatti scelto, per via dell’evolversi della situazione pandemica, di non dar luogo alla cerimonia di consegna delle civiche benemerenze. La cerimonia di premiazione si terrà in sala Agostino Vanelli, la sede dove si svolge il Consiglio comunale, sabato 22 ottobre alle ore 16.

A ricevere il premio saranno quindi Andrea Leanza, truccatore di Saronno che lo scorso anno ha ricevuto, insieme a due colleghi, il David di Donatello per il trucco prostetico del film “Hammamet”. Nelle motivazioni espresse dalle Giunta comunale si parla di  “un forte senso di attaccamento alla sua città, che manifesta con la disponibilità alla collaborazione e un grande propensione ad aiutare i giovani che si avvicinano alla sua professione, facendo della condivisione del sapere e delle esperienze la cifra dei suoi rapporti con coloro che lavorano con lui”.

Giuseppe Rosafio, dipendente del Comune di Saronno sarà premiato in quanto “vincitore della Blind Baseball International Cup” – si legge nella nota del Comune che parla dei lusinghieri risultati raggiunti dall’atleta nel campo dell’atletica leggera -. “Con questa luminosa carriera ha dato lustro alla città di Saronno dimostrando che il suo impegno nello sport va oltre il gesto agonistico, supera le barriere delle difficoltà e diventa valore educativo aggiunto, possibilità di crescita e riflessione per la società saronnese”.

Un unico premio poi per Maddalena Ferrari e Annunciata Fumagalli, conosciute in città come suor Fausta e suor Annunciata, “due donne, che anni orsono si unirono alla nostra comunità abitando presso la Parrocchia San Giuseppe, visitano, parlano e soprattutto ascoltano le necessità, talvolta pressanti, delle famiglie presenti, molte giunte da lontano, impegnandosi nella integrazione sociale, soprattutto di minori provenienti da differenti culture” spiega il Comune.

Generico 10 Oct 2022

Infine il premio alla memoria di due politici, che sarà consegnato alle loro famiglie: Luciano Cairati, ex assessore ai Servizi alla persona del Comune di Saronno, che “trasferitosi a Saronno decenni fa, si è dedicato con vera passione alla nuova comunità, partecipando da subito alla vita associativa e politica cittadina, con il suo contributo di pacatezza e correttezza”. Infine Paolo Strano, ex assessore al Commercio del Comune di Saronno, “noto a tutti per l’impegno civile, sociale e politico manifestato per la città e l’associazionismo in generale”.

«Abbiamo tenuto conto, come previsto dalla delibera dello scorso anno, delle richieste di premiazione pervenute lo scorso anno e quest’anno – ha dichiarato il sindaco Airoldi -. Abbiamo deciso di assegnare il massimo numero di benemerenze previste dal regolamento».

La vicesindaco Succi ha poi sottolineato i criteri con i quali la Giunta ha scelto i cittadini da premiare: «C’è stato un gran numero di proposte e da qui la difficoltà a scegliere tra tante persone sicuramente meritevoli, ma non tutte premiabili, perchè il nuovo regolamento consente al massimo 5 nomi. Abbiamo tenuto conto del numero di persone che hanno proposto la candidatura, del rilievo sociale della persona proposta e della presenza viva in città. Essere cittadini a tutto campo significa impegnarsi per gli altri, essere presenti nella vita della città e portare lustro e attenzione nel mondo esterno. Queste candidature rispecchiano questo».

Presenti alla conferenza stampa in Municipio anche Luca Amadio e Luca Davide, consiglieri di Obiettivo Saronno. Congratulatasi con i nuovi benemeriti cittadini e con le famiglie dei cittadini che saranno premiati alla memoria, la lista civica viola ha ringraziato Dorino Robbiati, “per cui sono state raccolte 121 firme di cittadini che hanno ritenuto anch’egli meritevole del premio, nonostante l’amministrazione abbia deciso diversamente. Per Obiettivo Saronno lui è giá un cittadino benemerito e ha tutta la nostra stima. Tra l’altro i motivi di aggiudicazione della Giunta lo confermano appieno: attivismo a favore dei più deboli e presenza in città e nella vita saronnese”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore