Quantcast

La Provincia di Varese sta controllando 350 ponti e ponticelli

Le ispezioni sulle opere lungo le strade provinciali sono in corso da mesi, con prove di carico con mezzi pesanti. In parallelo sono stati avviati percorsi formativi per il personale. Ecco l'elenco degli interventi

Generico 03 Oct 2022

Oggi, giovedì 6 ottobre 2022, alle 14.30 in sala Neoclassica a Villa Recalcati, il consigliere Sergio Ghiringhelli e l’Area tecnica, nel dettaglio il Settore Trasporto e Catasto Strade, hanno condiviso i risultati in merito a monitoraggio/ ispezioni e alla manutenzione delle opere in presenza della stampa locale.

Le attività di individuazione dei manufatti sono state concluse e sono anche state occasione per archiviare dal formato cartaceo a quello digitale i dati delle attività compiute decenni fa.
Il numero delle campate è stato il criterio impiegato nelle attività di individuazione che hanno portato alla suddivisione dei manufatti in tre categorie: attraversamenti, fino a 2 m di luce; ponticelli, da 2 m a 6 m di luce; ponti o viadotti, oltre i 6 m di luce. Si contano ad oggi un totale di 665 attraversamenti registrati su archivio digitale, suddivisi in 316 attraversamenti, 173 ponticelli e 176 ponti o viadotti.

Un’altra attività fondamentale conclusasi è il lavoro di ispezioni dei manufatti che ha portato a un totale di 165 ponti ispezionati.
L’attività è stata impostata su due livelli di ispezione, da un lato la rete viaria principale interessata da carichi pesanti e flussi veicolari elevati, dall’altro la rete stradale di montagna, che ha caratteristiche morfologiche e di traffico diverse.

Generico 03 Oct 2022

Dei 165 ponti ispezionati, 75 si trovano sulla rete principale, 90 sulla rete di montagna e, infine, gli ultimi manufatti sono stati protagonisti di re-ispezioni. I servizi in fase di esecuzione sono 41 ispezioni, mentre quelli in fase di aggiudicazione ammontano a 86 ispezioni.
Nel caso in cui le ispezioni avessero evidenziato delle possibili criticità, si è intervenuto con degli approfondimenti come le prove geotecniche, le prove di carico o la posa di strumenti di monitoraggio continuo. In alcuni casi questo ha provocato anche brevi interruzioni del traffico, come avvenuto ad esempio sulla strada della Valbossa Azzate-Mornago.

Generico 03 Oct 2022

A supporto delle attività svolte sui manufatti sono stati avviati dei percorsi formativi dedicati al personale interno di Provincia di Varese. Al momento attuale ci sono nuovi quattro ispettori di 1° livello, a integrazione del personale già coinvolto nei progetti, che potranno occuparsi del censimento dei manufatti. La formazione proseguirà poi per conseguire le competenze del 2° livello che consentirà di svolgere attività di ispezione. In aggiunta, è prevista una formazione di base per il personale operante su strada.

Generico 03 Oct 2022

Inoltre, per agevolare ogni attività inerente ai ponti si è lavorato sulle interazioni interne ed esterne all’ente con lo scopo di facilitare la condivisione delle informazioni e ottimizzare tempo, energie e risorse. Avviene, per esempio, un quotidiano scambio di dati e informazioni tra i Settori Trasporto e Viabilità. 
Infine, sono stati avviati diversi tavoli tecnici che interessano diverse realtà, come:
- REGIONE LOMBARDIA (gestione dei finanziamenti, Tavolo Tecnico per la gestione di T.E., gestione delle pratiche idrauliche del reticolo principale) 
- COMUNI (coordinamento tavoli tecnici per gestione di T.E.) – ENTI GESTORI RETI INTERFERITE (incontri per gestione pratiche T.E., ricerche di archivio per reperimento convenzioni).

Generico 03 Oct 2022
La conferenza stampa di presentazione dei risultati

Gli interventi ultimati sono i seguenti 5:
S.P. 233 IN COMUNE DI VEDANO OLONA
S.P. 20 IN COMUNE DI CASSANO MAGNAGO
S.P. 36 NEI COMUNI DI BODIO LOMNAGO E GALLIATE LOMBARDO
S.P. 36 NEL COMUNE DI GALLIATE LOMBARDO
S.P. 36 NEI COMUNI DI GALLIATE LOMBARDO E AZZATE

4, invece, sono gli interventi appaltati:
S.P. 27 IN COMUNE DI SOMMA LOMBARDO
S.P. 12 IN COMUNE DI CAIRATE
S.P. 3 U1 IN COMUNE DI CANTELLO LOCALITA’ GAGGIOLO
PIAZZALE DOGANA COMMERCIALE IN COMUNE DI CANTELLO LOCALITA’ GAGGIOLO

Gli interventi in fase di progettazione esecutiva sono i seguenti:
S.P. 17 NEI COMUNI DI MORNAGO E VERGIATE
S.P. 26 IN COMUNE DI ALBIZZATE
S.P. 29 IN COMUNE DI CUASSO AL MONTE
S.P. 36 NEI COMUNI DI BIANDRONNO E CAZZAGO BRABBIA

I 27 interventi in fase di progettazione definitiva sono i seguenti:
7 PONTI LUNGO LA S.P. 1 NEI COMUNI DI GAVIRATE E BUGUGGIATE
4 PONTI LUNGO LA S.P. 3 NEI COMUNI DI CANTELLO E SALTRIO
1 PONTE LUNGO LA S.P. 23 DIR IN COMUNE DI GRANTOLA
3 PONTI LUNGO LA S.P. 43 NEI COMUNI DI CUNARDO E MESENZANA
2 PONTI LUNGO LA S.P. 45 NEL COMUNE DI CUVIO
1 PONTE LUNGO LA S.P. 65 IN COMUNE DI VEDANO OLONA
1 PONTE LUNGO LA S.P. 45 DIR 1 IN COMUNE DI CUVIO

5 PONTI LUNGO LA S.P. 69 NEI COMUNI DI ISPRA, BREBBIA, LEGGIUNO, PORTO VALTRAVAGLIA E GERMIGNAGA
2 PONTI LUNGO LA S.P. 394 DIR IN COMUNE DI CITTIGLIO
1 SOVRAPPASSO DELLA S.P. 57 IN COMUNE DI GAZZADA SCHIANNO

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 06 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore