Quantcast

La Lega di Saronno attacca: “Un commissario retribuito è la moglie di un assessore”. La replica: “Atto legittimo e di competenza dirigenziale”

Nota polemica della Lega che attacca giunta e sindaco. La replica del Comune: "Atto legittimo, non ha alcuna rilevanza il fatto che la commissaria abbia legami familiari con un componente della Giunta". La commissaria nominata ha peraltro già rinunciato all'incarico per altri impegni di lavoro

Saronno tour 2022 luoghi

La Lega di Saronno all’attacco. Questa volta l’obiettivo sono il sindaco e la giunta per via della nomina di membro esterno di commissione per la selezione di tre istruttori amministrativi.

Si tratta di un incarico retribuito (1000 euro), ma la cosa che ha scatenato l’ira dei leghisti saronnesi non è tanto il compenso, quanto il commissario scelto: «A dire il vero non è una cifra importante, ma sono comunque denari pubblici ed allora ci siamo chiesti e chiediamo ai saronnesi se è regolare che vengano liquidati a quel membro esterno di commissione che è la moglie di un assessore della Giunta Airoldi. Come consiglieri di minoranza ci compete il controllo degli atti, ma sicuramente è il segretario comunale che vigila sulla regolarità contabile e procedurale degli stessi, che ha il dovere di illuminarci circa la regolarità di quanto abbiamo letto nella determina n.803. Ci chiediamo se per la Corte dei Conti non ci siano problemi nel dare un compenso con denari pubblici al coniuge di un assessore. Glielo chiederemo. Nel frattempo, noi possiamo solo rilevare l’inopportunità di questo atto che ci pare estremamente forzato. Non stiamo parlando di una figura professionalmente così particolare da richiederne la specifica presenza nella Commissione, l’esperienza e le competenze della “Commissaria moglie” si ritrovano in ogni pari livello presente in altri Comuni. Quindi questa scelta è estremamente ingiustificata se non addirittura proceduralmente irregolare, ma questo non dobbiamo affermarlo noi. A questo punto non un applauso, ma una standing ovation per la giunta e per il sindaco».

Determina Comunale numero 803

Alla presa di posizione della Lega, rispondono gli uffici comunali: «Atto legittimo e di competenza dirigenziale».

In risposta alle richieste (espresse tramite comunicato stampa) della Lega Nord relativamente alla regolarità procedurale della determina dirigenziale n.803 con la quale si nomina la commissione giudicatrice per il concorso pubblico che porterà alla copertura di tre posti a tempo pieno e indeterminato di Istruttore Direttivo Amministrativo, categoria D, il Dirigente dell’Area Risorse del Comune di Saronno specifica quanto segue:

«L’atto con il quale vengono nominati i componenti della commissione giudicatrice è un atto assolutamente legittimo e di competenza dirigenziale. La scelta dei componenti della commissione effettuata dalla dirigenza si basa sulle norme, prescinde dall’opportunità politica e risulta totalmente rispettosa della distinzione dei ruoli. Dal punto di vista normativo, non ha alcuna rilevanza il fatto che la commissaria abbia legami familiari con un componente della Giunta: la norma impone che, per l’idoneità a svolgere l’attività selettiva, non vi debbano essere rapporti di parentela con i candidati. La scelta della dirigenza è quindi totalmente legittima e basata sull’alta professionalità e sulle capacità comprovate da parte della commissaria nominata, una risorsa certamente importante per la selezione di persone qualificate che dovranno entrare nella pianta organica di questo Ente. In ogni caso e per una completa informazione, come già anticipato per le vie brevi dalla commissaria nominata, si comunica che nella giornata del 5 ottobre 2022 la stessa ha dovuto rinunciare all’incarico per sopraggiunti, imprevisti e improrogabili impegni di lavoro nel proprio Ente: membro esperto della commissione sarà quindi il Segretario Generale del Comune di Saronno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore