Quantcast

Odori molesti tra Saronno e Caronno Pertusella: entro fine novembre le modifiche all’impianto incriminato

Il Comune ha comunque ritenuto importante comunicare ad ARPA che, come rilevato dai residenti e dalle attività più prossime all’impianto, la molestia olfattiva continua tuttora a gravare sulla zona

cittiglio puzza prima

Il Comune di Caronno Pertusella ha pubblicato lo scorso 20 settembre sul proprio sito internet comunale l’elenco dei provvedimenti che Provincia di Varese impone all’azienda individuata come responsabile della diffusione di odori molesti tra Caronno e Saronno.

«Si informa che a seguito degli annunciati tavoli tecnici che hanno coinvolto i Comuni di Saronno e Caronno Pertusella, ARPA e Provincia, quest’ultima ha stabilito con proprio atto del 15 settembre 2022, il termine del 30.11.2022 entro il quale l’impianto generatore di molestia olfattiva deve essere modificato e deve terminare la messa in prova, alle seguenti condizioni: la ditta mantenga sospeso il ricevimento/trattamento di tutti i rifiuti a matrice organica identificati con tutti i fanghi, sino alla completa realizzazione di ognuno degli interventi progettati; la ditta avvii al trattamento, dalla data di avvenuta ultimazione degli interventi progettati e per tutta la fase di prova degli impianti, in modo da testare l’efficacia degli interventi effettuati, un quantitativo massimo di rifiuti a matrice organica da incrementare gradatamente secondo precisi step; la ditta trasmetta a tutti gli Enti coinvolti, entro 30 giorni dalla data di trasmissione del presente provvedimento, il Piano di Gestione degli odori, comprensivo di procedure atte a monitorare e mitigare le emissioni odorigene, nonché di uno studio di diffusione delle stesse; la ditta attivi un monitoraggio olfattometrico che preveda dei campionamenti in corrispondenza di ogni fase. Nella certezza che l’iter intrapreso è l’unico in grado di conseguire nel tempo la risoluzione della problematica, il Comune ha comunque ritenuto importante comunicare ad ARPA che, come rilevato dai residenti e dalle attività più prossime all’impianto, la molestia olfattiva continua tuttora a gravare sulla zona».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore