Quantcast

Incidente fra tre auto in galleria, una in fiamme: ma è solo un’esercitazione

La simulazione è stata effettuata in una delle gallerie autostradali della A36 sulla tratta Mozzate intersezione A9, testando le procedure congiunte in caso di incidente in galleria con lo sviluppo di un incendio

Esercitazione Vigili del fuoco

Nella notte tra il 23 e il 24 settembre i vigili del fuoco del comando di Varese in collaborazione con la società Autostrada Pedemontana Lombarda, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e Polizia Stradale compartimento di Busto Arsizio, hanno effettuato un’esercitazione congiunta, simulando un incidente stradale con più veicoli e un’auto in fiamme.

La simulazione è stata effettuata in una delle gallerie autostradali della A36 sulla tratta Mozzate intersezione A9, testando le procedure congiunte in caso di incidente in galleria con lo sviluppo di un incendio.

I rispettivi enti hanno collaborato testando il Pca (Posto di comando avanzato), le predisposizioni di sicurezza presenti in galleria, nonché le procedure di allettamento e di evacuazione.

Lo scenario prevedeva lo scontro fra tre veicoli, a seguito del quale uno veniva interessato da un incendio. All’interno delle autovetture cinque figuranti, tra cui tre incastrati negli abitacoli.

Al termine è stato effettuato un debriefing in cui sono stati analizzati tutti gli aspetti dell’intervento e i partecipanti all’esercitazione hanno potuto condividere impressioni positive e criticità dell’intervento simulato.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore