Quantcast

Concluso l’intervento sull’isola di piazza Cadorna: sistemazione del verde, della pavimentazione e dell’arredo

Il Comune di Saronno "informa che sono conclusi in tempo per la ripresa del dopo vacanze estive i lavori di rinnovamento dell’isola centrale di piazza Cadorna, svolti in collaborazione tra gli assessorati al Verde e Mobilità, e ai Lavori Pubblici e Decoro Urbano

Generico 19 Sep 2022

Il Comune di Saronno “informa che sono conclusi in tempo per la ripresa del dopo vacanze estive i lavori di rinnovamento dell’isola centrale di piazza Cadorna, svolti in collaborazione tra gli assessorati al Verde e Mobilità, e ai Lavori Pubblici e Decoro Urbano. Sono stati effettuati interventi di ripristino dei marciapiedi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche, con percorsi meglio definiti, più sicuri e accessibili, e sono stati migliorati il decoro e la fruibilità delle aree di attesa degli autobus, il tutto nel rispetto dei tigli presenti. La pavimentazione fortemente disconnessa ad opera delle radici creava rischi di inciampo e rendeva disagevole il passaggio delle persone con difficoltà motoria, mentre la mancanza di sedute portava studenti e lavoratori a sedersi sui cordoli dei marciapiedi in attesa dell’arrivo degli autobus”.

“Sono stati mantenuti i percorsi sulle due fasce laterali con nuovi passaggi trasversali – continua la nota del Comune -, mentre sono state realizzate delle aiuole longitudinali più ampie e continue nell’area centrale che, sull’esempio di quanto già fatto in via Roma, possono ora dare alle radici lo spazio, il nutrimento e l’acqua loro necessari a resistere meglio ai periodi di siccità che i cambiamenti climatici in atto rendono sempre più frequenti e prolungati ed evitare nel contempo nuovi dissesti alla pavimentazione”.

“Infine, la pensilina dell’autobus è stata dotata di seduta, così da rendere l’attesa dei mezzi più confortevole, decorosa e sicura. E’ previsto infine entro l’anno l’inserimento di un’altra panchina, a completamento della riqualificazione complessiva dell’area, che è ora più sicura, fruibile e meglio attrezzata”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore