Quantcast

Anche il Comune di Solaro aderisce all’edizione del ventennale di Ville aperte in Brianza

L’appuntamento culturale è in programma dal 17 settembre al 2 ottobre. Obiettivo della manifestazione è quello di recuperare l’identità culturale della Brianza, intesa come area geografica anche oltre i confini amministrativi

Generico 12 Sep 2022

Villa Borromeo-Kewenhuller, la chiesa parrocchiale Santi Quirico e Giulitta, la Cappella del Santissimo Sacramento e l’oratorio Santi Ambrogio e Caterina sono i beni di pregio storico-artistico-architettonico di Solaro che da quest’anno rientrano nella rassegna di visite guidate di Ville Aperte in Brianza.

L’appuntamento culturale è in programma dal 17 settembre al 2 ottobre. La rassegna è sostenuta dalla Provincia di Monza e Brianza con l’intento di divulgare e favorire la conoscenza del patrimonio culturale locale e del territorio ed è patrocinata da vari enti, tra i quali il Ministero della Cultura, con anche un riconoscimento ufficiale da parte della Presidenza della Repubblica.

L’obiettivo della manifestazione è quello di recuperare l’identità culturale della Brianza, intesa come area geografica anche oltre i confini amministrativi; per questa ragione, da diverse edizioni, aderiscono a Ville Aperte in Brianza anche enti proprietari di beni nei territori delle province di Lecco, Como, Milano, Varese.

Dal 17 settembre al 2 ottobre torna Ville Aperte in Brianza

Per l’evento solarese, grazie ai volontari dell’Associazione Amici dell’Oratorio ed alle guide ufficiali della rassegna, è stato pensato un percorso unico che possa coinvolgere i visitatori nella scoperta di tutti i punti selezionati per l’occasione, oltre all’oratorio di via Mazzini recentemente riaperto dopo importanti lavori di recupero, anche Villa Borromeo-Kewenhuller, la chiesa e la Cappella del Santissimo Sacramento che si trova proprio di fronte alla parrocchiale.

Il programma prevede anche due concerti: venerdì 23 settembre alle ore 21 in Villa Borromeo si esibirà il quartetto Di tutto un pop, un percorso musicale che toccherà diversi generi, mentre sabato primo ottobre alle 21 in Villa Borromeo il Wind Rose Flute Quartet presenterà Viaggio nel vento, un percorso nella storia della musica alla scoperta del suono del flauto in tutte le sue forme e sonorità. Prenotare le visite è semplicissimo, è sufficiente recarsi sul sito di Ville Aperte, selezionare il Comune di Solaro e seguire la procedura.

Monica Beretta, assessore alla Cultura: «Siamo particolarmente orgogliosi di rientrare per la prima volta nella rassegna di Ville Aperte offrendo per le visite i nostri beni culturali più conosciuti e riconosciuti. Ringraziamo l’associazione e la parrocchia per aver messo a disposizione i volontari ed i beni. Invitiamo tutti a scoprire le bellezze dei nostri monumenti ed a partecipare agli eventi culturali, ai concerti, che arricchiscono il programma dell’iniziativa solarese».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore