Quantcast

“Non si utilizzi Idee in Comune per fini politici personali”

La lista civica Idee in Comune Gerenzano commenta la notizia della candidatura al Senato di Lisa Molteni, Maria Vivolo e Andrea Vivolo nella lista "Noi di centro", il partito di Clemente Mastella, alle elezioni nazionali del prossimo 25 settembre

Generico 29 Aug 2022

«Una scelta personale e non condivisa con il gruppo». È così che la lista civica Idee in Comune Gerenzano, insieme al gruppo di Busto Arsizio, commenta la notizia della candidatura al Senato di Lisa Molteni, Maria Vivolo e Andrea Vivolo nella lista “Noi di centro”, il partito di Clemente Mastella, alle elezioni nazionali del prossimo 25 settembre (in copertina il logo di Idee in Comune).

Lisa Molteni, candidata sindaco di Idee in Comune alle elezioni comunali dello scorso giugno, rappresenta oggi in Consiglio comunale la lista civica, mentre Maria Vivolo e Andrea Vivolo erano nella lista di candidati per il ruolo di consigliere comunale.

«Per chiarezza è giusto ripercorrere la storia della nascita della lista civica gerenzanese Idee in Comune – scrivono il gruppo Idee in Comune gerenzanese insieme a quello bustocco-. A Gerenzano Idee in Comune è nata tre anni fa, perché nel 2019 a causa di ciò che stava accadendo a livello politico provinciale in Forza Italia e, nello stesso tempo, in accordo con la scelta di alcuni amici di Busto Arsizio che avevano dato vita al gruppo consigliare Idee in Comune a Busto, Marco Franchi, allora consigliere comunale, ed altri hanno voluto continuare il proprio impegno per la comunità gerenzanese, trasformando il gruppo consigliare in lista civica».

Lo scorso aprile poi, c’era stata la presentazione al pubblico di “Obiettivi in Comune”, un nuovo progetto politico sovracomunale nato dalla collaborazione delle liste civiche Obiettivo Saronno, Idee in Comune Gerenzano e Idee in Comune Busto Arsizio, con l’idea di «essere punto di incontro e di confronto tra le realtà civiche locali con la convinzione che l’insofferenza e la disaffezione ai partiti non deve diventare l’alibi per non impegnarsi per le proprie comunità e che chi ha energie ed idee abbia la possibilità di crescere attraverso il confronto con le altre realtà civiche».

«Anche ora, in un momento di campagna elettorale per le elezioni politiche, questo resta il nostro obiettivo – proseguono il gruppo gerenzanese e quello bustocco -. Questo, nello spirito fondante di Obiettivi in Comune, rimane il nostro modo di fare politica. Proprio per queste ragioni, la scelta personale e non condivisa con il gruppo, di Lisa Molteni e di Andrea e Maria Vivolo di candidarsi nelle file di “Noi di Centro”, il partito di Clemente Mastella, ci impone di comunicare per chiarezza e coerenza che Idee in Comune, così come Obiettivi in Comune non hanno nulla a che fare con tale scelta. Per quanto riguarda il gruppo consigliare Idee in Comune Gerenzano rappresentato dalla consigliera comunale Lisa Molteni, non avendo né registrato né protetto il marchio “Idee in Comune”, che per altro almeno da una decina d’anni viene utilizzato in altre realtà locali (Desenzano, Fontanafredda, Battipaglia, Urbania e sicuramente altri ancora) lasciamo al senso di responsabilità di Lisa Molteni l’onere di decidere se continuare il proprio impegno in Consiglio comunale utilizzando il nostro logo e nome».

Il gruppo poi conclude: «In ogni caso il nostro impegno in Obiettivi in Comune ed in politica rimarrà lo stesso, distinto e distante dalle scelte di chi, speriamo in buona fede, ha utilizzato la disponibilità e generosità di Marco Franchi, per raggiungere il proprio obiettivo di visibilità, ma che non possiamo riconoscere portatore dei nostri stessi valori».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore