Quantcast

Incidente nel cantiere della M2 a Bussero: “Solo per pura fatalità non si è consumata una strage”

Le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Autoferro e Orsa Tpl dure con Atm: "La sicurezza deve essere una priorità"

Gru cade sui binari della linea verde, trasporti in tilt tra Gessate e Cernusco sul Naviglio

Le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Autoferro e Orsa Tpl dure con Atm dopo l’incidente alla gru nel cantiere della Metro 2 a Bussero: “La sicurezza deve essere una priorità”

Galleria fotografica

Gru cade sui binari della linea verde, trasporti in tilt tra Gessate e Cernusco sul Naviglio 4 di 5

Durante il periodo estivo numerosi sono stati i cantieri aperti per eseguire opere di manutenzione alla linea metropolitana 2; le RSU locali hanno più volte evidenziato per iscritto diverse problematiche legate alla scarsa valutazione dei rischi di tali cantieri e dell’impatto sull’esercizio in termini di sicurezza, oltre alle tempistiche insufficienti delle comunicazioni al personale che opera sugli impianti.

Riteniamo molto grave l’evento accaduto ieri nella stazione di Bussero, dato che solo per pura fatalità non si è consumata una strage: gli incidenti che si verificano in metropolitana sono diventati routine.

Riteniamo sconcertante che i preposti alla valutazione dei rischi abbiano permesso di eseguire lavori di tale portata senza prevedere il fermo della circolazione in violazione, tra l’altro, di un formale Ordine di Servizio della competente Direzione di Esercizio.

Chiederemo immediatamente una convocazione urgente ad ATM per avere delucidazioni in merito, sia riguardo all’incidente di ieri sia sulle modalità di programmazione e valutazione dei cantieri a livello generale.

Non possiamo accettare che un’azienda leader nel settore, come ATM, appalti dei lavori di manutenzione senza vigilare su tutte le misure di sicurezza a tutela dei lavoratori direttamente impegnati nelle lavorazioni di cantiere e, di conseguenza, sull’incolumità dei passeggeri nonché dei lavoratori di ATM.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gru cade sui binari della linea verde, trasporti in tilt tra Gessate e Cernusco sul Naviglio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore