Quantcast

Escursione in Valganna con l’associazione “L’Isola che non c’è”

Nell'ambito delle iniziative del festival" Terra Mater", escursione naturalistica e culturale accompagnati dalla guida naturalistica Donatella Reggiori

Ciclabile della Valganna: Il nuovo tratto termina pericolosamente sulla statale

Sabato 10 settembre, nell’ambito delle iniziative del festival” Terra Mater”, “L’Isola che non c’è” organizza un’escursione naturalistica e culturale in Valganna, accompagnati dalla guida naturalistica Donatella Reggiori.
Si visiteranno diversi luoghi significativi del paesaggio della Valganna, con particolare attenzione agli aspetti geologici e naturalistici.

Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 7 settembre telefonando a Giuseppe Uboldi (02-9609134 / 349-6259039) o via mail a isola.saronno@gmail.com con un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Programma: 

Prima tappa – Sorgenti pietrificanti, travertino e grotte 

Incontro con la guida alle 9.30 in località Grotte della Valganna (all’imbocco della  Valganna), via Valganna 17, comune di Induno Olona – a lato strada (dove c’è un ampio  parcheggio pullman) 

Breve visita ed escursione alle sorgenti pietrificanti in travertino (zona di studio del  gambero di fiume)  

Possibilità di sosta per un caffè o bagni nel vicino ristoro http://www.grottevalganna.it/ 

Seconda tappa Badia, paesaggio e formazione del territorio tra rocce magmatiche, fondali  marini, antichi ghiacciai, laghetti, torbiera, bosco e sorgenti 

Si prosegue in auto alla Badia di Ganna – monumento nazionale dell’anno 1000, con breve  escursione a piedi per osservare il paesaggio. Si prosegue poi a piedi su comodo sentiero in  piano nel bosco tra frassini e ontani per osservare il lago di Ganna e giungere fino alla  Fonte San Gemolo e alla cappella. 

Possibilità di pranzo al sacco (tavoli e panche all’aperto) presso il torrente Margorabbia e il  piccolo laghetto-biotopo 

Terza tappa – Alla scoperta di opifici lungo un tratto del torrente Margorabbia 

Si prosegue in auto per Ghirla e Cunardo; poi con brevissimo spostamento a piedi in piano  si passa accanto alla struttura del Maglio di Ghirla e si raggiunge il Mulino Rigamonti (un  mulino ancora attivo dal XVIII secolo) 

Si prosegue in auto fino alla Baita del Fondista di Cunardo per un momento di relax e per  l’osservazione, con breve percorso a piedi, del laghetto per la centrale Enel e del punto in  cui il Margorabbia si inabissa per il suo tratto ipogeo.  

FACOLTATIVO – A completamento della visita: a piedi su sentiero un po’ più  impegnativo, a gradini in discesa con corrimano in legno e successiva salita, si raggiunge lo  spettacolare ingresso delle Grotte e Orrido di Cunardo (per questo tratto fare attenzione: il  sentiero potrebbe essere un po’ scivoloso nel caso di pioggia nei giorni precedenti). Per chi  lo desidera merita una visita; il resto del gruppo potrebbe fermarsi alla Baita o passeggiare  lungo la pista di fondo, in piano.

Per la giornata si raccomanda abbigliamento idoneo, a strati, comodo, scarponcini da  trekking leggero antisdrucciolo, acqua e pranzo al sacco.  

La Valganna è chiamata “la Siberia del Varesotto”, in genere è sempre di pochi gradi più  fresca del resto della provincia. 

Ritrovo a Saronno alle ore 8 presso il parcheggio di via Toti, adiacente alla scuola Gianni  Rodari 

Partenza da Saronno alle ore 8.15-8.30 

Trasporto con auto proprie, in condivisione 

Per arrivare a Grotte di Valganna: autostrada per Varese, uscita a Gazzada, prendere il  raccordo Gazzada-Varese e proseguire in città fino a Induno Olona. Superato il Birrificio  Poretti si passa la galleria e sulla sinistra c’è un ristorante a lato delle grotte, con un ampio  parcheggio 

Appuntamento con la guida a Grotte di Valganna ore 9.30 

Pranzo: libero, al sacco 

Costo: per il servizio guida 6 € 

Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 7 settembre  

telefonando a Giuseppe Uboldi (02-9609134 / 349-6259039)  

o via mail a isola.saronno@gmail.com 

indicando se si hanno posti disponibili in auto o se si desidera un passaggio. Nel caso di  gruppi con auto al completo che intendessero arrivare sul posto in autonomia è comunque necessaria l’iscrizione. 

Rientro con partenza da Cunardo intorno alle ore 17.00 

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data che comunicheremo per tempo 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore