Quantcast

Attività storiche, riconoscimenti a sei realtà tra Cislago e Saronno

Tra fioristi e gioiellieri, ristoranti storici e pasticcerie ecco chi ha ricevuto il marchio di Regione Lombardia

Generica 2020

Ci sono diverse attività del Saronnese tra le 456 le nuove attività storiche riconosciute da Regione Lombardia, che si vanno ad aggiungere alle 2396 imprese già iscritte all’elenco regionale “attività storiche e di tradizione”. I nuovi riconoscimenti sono così suddivisi: 239 negozi storici, 117 locali storici e 100 botteghe artigiane storiche. Si arricchisce così l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.852 imprese. 76 sono nella provincia di Varese.

Tra le nuove attività c’è il negozio di Cislago “Mary’s Flower di Forcati Mariangela, aperto nel 1978 in via Cavour.

A Saronno il riconoscimento va alla Balossi e Conti di via Monte Grappa, attività nata nel 1981 e specializzata nei registratori di cassa; Centrotela di Ceriani di vicolo Pozzetto, gestito per anni da Giuseppe “Peppone” Ceriani e oggi portato avanti dalla figlia Gabriella, negozio specializzato nei tessuti presente nella città degli amaretti dal 1950; la Gioielleria Rampoldi, nata come laboratorio artigianale di orologeria e ottica nel 1920 nel cuore di Saronno per iniziativa di Francesco e dal 1956 inizia a vendere anche gioielli grazie al figlio Gianangelo e poi al nipote Marco, terza generazione di una dinastia tutta saronnese; l’osteria Passerotto di Saronno, nata nel 1890 su iniziativa di Luigi Turconi, commerciante di cavalli soprannominato ul pasarot (il passerotto), che costruì a Saronno, in via Roma, una locanda con stallaggio, luogo di ristoro per i saronnesi e di riposo per i carrettieri che facevano la spola fra Busto Arsizio, Gallarate e Monza insieme a Giuditta Rotondi; la Pasticceria Nord di piazza Cadorna che recentemente ha festeggiato i 50 anni di attività portata avanti dalla famiglia Mantegazza.

Da padre in figlio. A Saronno la Pasticceria Nord festeggia 50 anni di attività

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore