Quantcast

Salvare gli alberi dalla siccità: Saronno chiede la collaborazione dei cittadini

Il Comune chiede a tutti i cittadini di voler collaborare segnalando tramite l’App Municipium o alla mail verde@comune.saronno.va.it o allo 02 96710247/225 le situazioni che reputano più critiche

Generico 18 Jul 2022

Il caldo torrido e la siccità che da mesi ci opprimono creano molti problemi non solo ai cittadini, ma anche, e soprattutto, agli animali e alle piante.

Se, infatti, noi possiamo chiuderci in casa all’ombra, bere, fare una doccia, e magari accendere anche il climatizzatore, la stessa cosa non possono fare gli animali, e men che meno, gli alberi che restano tutto il giorno sotto il sole cocente, sino al tramonto.

La loro già difficile situazione peggiora sensibilmente se si trovano anziché in piena terra, in vaso, in fioriere o anche in altri pur grandi “contenitori” fuori terra che ricevono luce e caldo tutto il giorno, creando così isole di calore alle piante e alle loro radici che, alla ricerca di terra e nutrimento, vanno spesso a toccare i bordi del contenitore stesso.

«L’azienda che cura il Verde pubblico di Saronno provvede, su mandato dell’amministrazione, ad effettuare bagnature, quando possibile nelle prime ore della giornata – spiega l’assessore al Verde, Franco Casali -. È materialmente impossibile però prendersi cura ogni giorno dei circa 9000 alberi che costituiscono il patrimonio del Verde pubblico cittadino, distribuiti su circa 90 km di strade, nelle 44 aree di verde, e i circa 490.000 mq di prato. Capita così che con questo perdurante caldo torrido alcune piante, più di altre, vadano in forte sofferenza e rischino di morire».

«Per contribuire a preservare il nostro patrimonio verde pubblico, chiediamo quindi a tutti i cittadini di voler collaborare segnalando tramite l’App Municipium o alla mail verde@comune.saronno.va.it o allo 02 96710247/225 le situazioni che reputano più critiche, indicando la via e, se disponibile, il più vicino numero civico in cui si trova la pianta – continua Casali -. L’ufficio provvederà in giornata ad attivare le verifiche dell’agronomo incaricato, e quello dell’azienda che cura il verde, garantendo così una riduzione delle sofferenze ai nostri alberi, e magari prevenendone la morte».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore