Quantcast

Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University: posti disponibili nella sede di Castellanza

Aperte le iscrizioni per il test di ammissione che si svolgerà il 1° settembre: iscrizioni entro il 24 agosto

inaugurazione Humanitas castellanza 2021

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University. Il Corso di Studi, articolato su tre anni, ha 30 posti disponibili anche presso la sede di Castellanza, alla LIUC Università Cattaneo, dove si svolgono le lezioni.

A questi si aggiungono: 85 posti presso la sede di Humanitas University a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, e 50 posti presso la sede di BergamoPer un totale di 165 posti.

Il corso di laurea triennale in infermieristica a Castellanza, attivo dall’anno accademico 2021/22, si svolge in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Mater Domini, una delle sedi del territorio convenzionate con l’università in cui gli studenti svolgono i tirocini clinici (tra queste, anche le case di riposa “La Provvidenza” e “Villaggio Amico”).

La sinergia con l’ospedale riguarda anche l’attività didattica, a cura dei professionisti di Humanitas University e Humanitas Mater Domini: medici e infermieri dell’istituto, infatti, sono parte del corpo docente del corso di Laurea e tutor in sede di tirocinio, accompagnando gli studenti nelle attività pratiche e professionalizzanti.

Il corso di laurea triennale in infermieristica a Bergamo, invece, è attivo dal 2017 in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Gavazzeni, sede dei tirocini.

La modalità di iscrizione

É possibile iscriversi al test di ammissione entro e non oltre il 24 agosto 2022. La prova si terrà giovedì 1° settembre presso la sede di Humanitas University a Pieve Emanuele.

Tutte le informazioni sul sito: /www.hunimed.eu/it/course/infermieristica/, dove è disponibile anche la sezione dedicata al corso di preparazione online intensivo della durata di una settimana. Online anche le informazioni per candidarsi alle borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo.

La scelta del corso e della sede di studio (Pieve Emanuele, Bergamo o Castellanza) avviene a seconda della preferenza indicata dal candidato in riferimento a infermieristica o fisioterapia. Sulla base della scelta dichiarata e del punteggio ottenuto al test di ammissione, il candidato verrà ammesso al relativo corso di studi.

Essere infermiere

L’obiettivo del Corso di Studi, abilitante alla professione di Infermiere, è di formare professionisti che opereranno nel Sistema della salute in contesti ospedalieri, domiciliari, strutture residenziali, ecc. con elevate competenze basate sulle recenti evidenze scientifiche.

L’acquisizione della laurea triennale in Infermieristica permette inoltre l’accesso al corso biennale di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Il Corso offre concrete opportunità di crescita e sviluppo professionale, prevedendo incontri di orientamento al mondo del lavoro e dell’ordine professionale. Secondo il Rapporto Almalaurea 2021, i laureati del Corso di Infermieristica di Humanitas University hanno un tasso di occupazione dell’82% (a 12 mesi dalla laurea).

Il corso di laurea in infermieristica comprende attività teorica, pratica e clinica, si avvale di lezioni frontali, metodologie didattiche attive anche con l’utilizzo di simulazioni avanzate, attività professionalizzanti ed elettive, e si conclude al termine del triennio con una prova finale.

L’esperienza clinica inizia dal primo anno di corso, sotto la supervisione di un tutor, dopo aver sperimentato in sicurezza tutte le procedure e le manovre assistenziali grazie alle esercitazioni in laboratorio e alle attività di simulazioneUna rete di tutor didattici e clinici aiuta lo studente ad orientarsi e a sviluppare le competenze infermieristiche direttamente nella realtà clinica.

Il progetto formativo è costruito sulla base di un forte legame tra teoria e pratica. Per permettere uno sviluppo efficace e rapido di competenze specifiche, le conoscenze dello studente vengono declinate sulla base del suo personale stile di apprendimento.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore