Quantcast

Cislago chiede a Ferrovienord di rivisionare il progetto di eliminazione del passaggio a livello

L'incontro tra l'amministrazione comunale e i tecnici di FN si è tenuto nel mese di maggio. Il sindaco Calegari: "Abbiamo chiesto maggiore attenzione per limitare il consumo di suolo"

Generico 06 Jun 2022

Sì all’eliminazione del passaggio a livello, ma seguendo il criterio del minor consumo di suolo possibile. È quanto è emerso dall’ultimo incontro avuto avuto tra l’amministrazione comunale di Cislago e di Ferrovienord e Trenord per l’eliminazione del passaggio a livello presente in via Raffaello.

L’azienda e la precedente amministrazione comunale erano arrivati a formulare un primo progetto di massima, da circa 5 milioni di euro, con la realizzazione di un cavalcavia e di un un sottopassaggio pedonale.

«Abbiamo chiesto di rivedere la bozza di proposta sul tavolo perché non ci piaceva il fatto che fosse previsto il consumo di così tanto suolo – spiega il sindaco Stefano Calegari -. Abbiamo chiesto una maggiore attenzione su questo tema e invitato tutti a trovare una soluzione tecnica alternativa».

«A breve ci presenteranno un’altra proposta – ha concluso il primo cittadino -. L’obiettivo è quello di arrivare in autunno con una proposta condivisa, in modo tale che poi venga presentata a Regione Lombardia».

Il progetto rientra nell’ottica degli interventi regionali per migliorare la sicurezza nei trasporti del Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti di Regione Lombardia.

Lungo la linea ferroviaria Milano-Laveno di Ferrovienord sono recentemente cominciati i lavori che a Locate Varesino permetteranno di eliminare i due passaggi a livello di via Alle Valli e via Mazzini, grazie alla costruzione di un nuovo sottopasso e al completamento di alcune altre opere collegate. L’opera è stata finanziata con 7,8 milioni grazie al contratto di programma con Regione Lombardia.

A Locate Varesino il via ai lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore