Quantcast

Studenti dello Zappa di Saronno in visita al Teatro alla Scala di Milano

Hanno assistito alla rappresentazione teatrale del balletto "Sylvia". L'iniziativa è stata possibile grazie al Servizio di Promozione Culturale che il teatro milanese offre a giovani e non, per offrire la possibilità a tutti di avvicinarsi al mondo del teatro musicale a condizioni agevolate

Gli studenti dello Zappa di Saronno in visita al Teatro alla Scala di Milano

Tappa al Teatro alla Scala di Milano per un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Gino Zappa di Saronno per assistere alla rappresentazione teatrale del balletto “Sylvia”, iniziativa possibile grazie al Servizio di Promozione Culturale che il teatro milanese offre a giovani e non, per dare la possibilità a tutti di avvicinarsi al mondo del teatro musicale a condizioni agevolate.

Galleria fotografica

Gli studenti dello Zappa di Saronno in visita al Teatro alla Scala di Milano 4 di 6

Lo spettacolo è stato il momento finale di un percorso di incontri sulla storia della danza e di approfondimento sul genere letterario del dramma pastorale, a cui il balletto “Sylvia” si ispira. Hanno contribuito a questa formazione la ballerina varesina Selene Scarpolini e il professore di lettere Stefano De Palma, referente del progetto scolastico.

«Questo balletto è stato il terzo di una serie di spettacoli a cui i ragazzi dell’istituto tecnico saronnese hanno partecipato – spiega il professor De Palma -. Il primo è stata la prova di un concerto (I sinfonia di Mahler e I sinfonia di Beethoven), sotto la direzione del maestro Riccardo Chailly. Ad aprile, invece, hanno avuto l’occasione di assistere all’opera “Don Giovanni” di Mozart, con la regia di Robert Carsen, prima della quale hanno incontrato il giovane maestro Giovanni Conti: Già allievo della “Riccardo Muti Italian Opera Academy”, diplomato in direzione d’orchestra al conservatorio “G. Verdi” di Milano, nel 2021 si è classificato primo al premio “Angelo Mariani” per direttori d’orchestra under 30».

«”Tutti alla Scala!” è un progetto di altissimo livello culturale – continua il docente -, che ha permesso a studenti che non pensavano di poter apprezzare la musica classica e le grandi  forme d’arte ad essa connesse -come la danza o il melodramma- di stupirsi di fronte alla straordinaria bellezza delle proposte che il Servizio di Promozione Culturale della Scala aveva loro riservato. Inoltre la Scala resta di per sé un luogo pieno di storia e di fascino a cui nessuno è rimasto indifferente».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli studenti dello Zappa di Saronno in visita al Teatro alla Scala di Milano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore