Quantcast

L’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate risponde a Cislago in Comune

L’ANVM risponde al gruppo politico “Cislago in Comune” sul patrocinio concesso dall’amministrazione comunale al convegno “Le Verità Negate”

Generica 2020

L’ANVM risponde al gruppo politico “Cislago in Comune” sul patrocinio concesso dall’amministrazione comunale al convegno “Le Verità Negate” (qui l’articolo).

L’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate risponde al gruppo politico “Cislago in Comune” che ha criticato il patrocinio concesso dall’amministrazione comunale al recente convegno dal titolo “Le Verità Negate”, preannunciando di non voler partecipare.

“Innanzitutto ringraziamo il Sindaco e la Giunta di Cislago per la concessione del patrocinio gratuito – dichiara Emiliano Ciotti, presidente nazionale dell’ANVM e nipote di una vittima delle marocchinate – il confronto e il dialogo sono il sale della democrazia e l’amministrazione comunale ha dimostrato di avere a cuore questo concetto basilare. Purtroppo, dobbiamo leggere le critiche da parte di chi non conosce la nostra attività e probabilmente nemmeno le vicende storiche di cui abbiamo parlato nel convegno. Avrebbero potuto assistere al dibattito e poi avanzare delle critiche. Invece, hanno applicato una censura preventiva.

Secondo gli estensori della missiva, piena di luoghi comuni – prosegue Ciotti – saremmo legati a partiti politici e non garantiremmo criticità e imparzialità nella trattazione delle vicende storiche. Sono le solite accuse di revisionismo, in verità un poco stantie e ammuffite, che come un mantra sono ripetute da chi ignora la nostra storia e gli obiettivi che ci prefiggiamo. Per noi parlano i libri pubblicati dai nostri associati, le iniziative culturali, le manifestazioni rievocative, i convegni e i dibattiti organizzati in Comuni amministrati da coalizioni sia di centro sinistra che di centro destra.

Poiché ci piacciono le sfide – conclude Ciotti – invitiamo gli estensori della lettera a un confronto pubblico sul tema degli stupri di guerra compiuti dalle truppe alleate in generale e dai coloniali francesi in particolare durante la seconda guerra mondiale. Avremo modo di mostrare loro testimonianze e documenti su questa barbarie e sarà interessante ascoltare le loro risposte, se ci saranno.”

ANVM, associazione nazionale vittime delle marocchinate 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore