Quantcast

A Solaro ciclo di incontri sullo sviluppo del bambino

Comincia venerdì 27 maggio il percorso tematico rivolto alle famiglie con bimbi in età 0-6 anni in cui si affronteranno, con il supporto di una pedagogista, differenti temi legati allo sviluppo del bambino, organizzato dall’Asilo Nido Il Girasole in collaborazione con Extrachiosco e Comune di Solaro

bambino coccinella

Comincia venerdì 27 maggio il percorso tematico rivolto alle famiglie con bimbi in età 0-6 anni in cui si affronteranno, con il supporto di una pedagogista, differenti temi legati allo sviluppo del bambino, organizzato dall’Asilo Nido Il Girasole in collaborazione con Extrachiosco e Comune di Solaro.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 27 maggio alle 17.30 all’Asilo Nido Il Girasole per la presentazione del libro “Bambini e genitori al Nido, il metodo Brazelton” scritto da Raffaella Ada Colombo e Daniela Nardellotto. La presentazione si terrà nel giardino della struttura di via San Quirico, con la presenza delle autrici che interagiranno con i presenti sulle varie tematiche della crescita.

Per crescere, ogni bambino deve affrontare tanti passaggi evolutivi che lo portano a muoversi tra conquiste e regressioni. Condividere la crescita con le educatrici è un’opportunità per ampliare gli sguardi dei bambini. Questi i temi trattati nel  volume in presentazione. Per l’occasione le educatrici del nido saranno disponibili ad affiancare i bambini presenti con proposte di gioco adeguate all’età.

Tre invece gli incontri programmati ad Extrachiosco nel Parco Vita, uno spazio di confronto per genitori insieme alla pedagogista Daniela Nardellotto, per condividere difficoltà, strumenti e strategie nella quotidianità con i figli. Venerdì 10 giugno dalle 10 alle 11.30 “È nato il mio bambino, e io chi sono?”, venerdì 24 giugno dalle 10 alle 11.30 “Il mio bambino deve andare all’asilo, come posso aiutarlo?”, venerdì 8 luglio dalle 10 alle 11.30 “Quanti capricci, perché dici sempre di no?”.

Tra i prossimi eventi dell’Asilo Nido Il Girasole anche la giornata aperta in programma sabato 11 giugno con proposte di gioco in giardino, la visita guidata agli spazi interni, la presentazione del progetto pedagogico e la presentazione del progetto inglese 22-23.

Serena Nasta, consigliera comunale con delega all’Infanzia: «Quest’anno, nel progettare le iniziative rivolte all’infanzia, abbiamo pensato non solo ad occasioni di gioco e di svago, ma anche e soprattutto a una serie di incontri che potessero essere di supporto alle famiglie con bambini piccoli. Diventare genitori è sicuramente una gioia e una grande emozione, ma è anche un passaggio delicato e faticoso, sempre in costante evoluzione, proprio come lo sono i bambini. E certe volte per un genitore è difficile trovare risorse e strumenti per “leggere” le situazioni e capire come affrontarle. Abbiamo quindi messo a punto una serie di incontri con la pedagogista Daniela Nardellotto, che affianca già il personale del nido Il Girasole, per dare modo ai genitori di confrontarsi su vari temi legati allo sviluppo del bambino. Saranno anche un’occasione per i genitori e i bambini di conoscersi e scambiarsi esperienze e sensazioni, sia nell’ampio giardino del nido sia nella cornice dell’Extrachiosco, che supporta tre di questi incontri».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore