Quantcast

“I Luoghi del Cuore” del Saronnese. Avviata l’undicesima edizione dell’iniziativa del FAI

Dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi del cuore e spingere più persone possibile a votarli, per accedere al finanziamento messo a disposizione per un progetto di restauro e valorizzazione

Generica 2020

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia oggi l’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore” e chiama gli italiani a partecipare ancora una volta al più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano, che dal 2003 ha raccolto 9,6 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi in più di 6.500 comuni: luoghi cari, da salvare dall’abbandono, dal degrado o dall’oblio, perché siano recuperati e valorizzati, conosciuti e frequentati (nella foto di copertina la Chiesa San Giorgio di Origgio).

Dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi del cuore e spingere più persone possibile a votarli, perché quanti più voti avranno, tanto più potranno accedere al finanziamento messo a disposizione dal FAI grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo per un progetto di restauro e valorizzazione.

La meraviglia del Santuario di Saronno
In foto il Santuario di Saronno

I luoghi più votati verranno premiati a fronte della presentazione di un progetto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato. FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno inoltre il consueto bando per la selezione dei progetti di intervento in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che avranno ottenuto almeno 2.500 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di sostegno sulla base di specifici progetti d’azione.

Ecco i “luoghi del cuore” presenti nel Saronnese, c’è tempo fino al 15 dicembre per votarli.

SARONNO

PALAZZO VISCONTI

ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEI MIRACOLI

CHIESA DI SAN FRANCESCO

PARCO DEL LURA

CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE

PIANTE SECOLARI VIA FERRARI ALTEZZA VIA LUINI

CARONNO PERTUSELLA

CHIESA S. MARIA NOVA E ORATORIO DI S. BERNARDINO

CHIESA DELLA PURIFICAZIONE O CHIESA NUOVA

ORIGGIO

CHIESA SAN GIORGIO

BOSCO DEL CONTE

UBOLDO

CASCINA E CHIESA DI SANTA MARIA DEL SOCCORSO

PALAZZO CRIVELLI – VILLANI

IL BORGO DI UBOLDO

GERENZANO

PARCO DEL FONTANILE DI SAN GIACOMO

CHIESA DI SAN GIACOMO

PAVÉ DI VIA PER GERENZANO

CISLAGO

CLASTELLO VISCONTI CASTELBARCO

CHIESA DI SANTA MARIA INIZIATA

CASCINA VISCONTA

BOSCO DEL RUGARETO

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore