Quantcast

A Limbiate posata la Pietra d’Inciampo dedicata a Luigi Colombo

La cerimonia ha avuto luogo nel cortile del Municipio alla presenza del sindaco, delle autorità cittadine, di studenti e docenti delle scuole limbiatesi e in collaborazione con il Comitato Pietre di Inciampo Monza e Brianza

Varie

Nel giorno in cui 77 anni fa venivano liberati i Lager di Mauthausen e Gusen, si è svolta la cerimonia di posa della Pietra di Inciampo dedicata a Luigi Colombo, limbiatese deportato in Polonia nel corso del secondo conflitto mondiale.

La cerimonia ha avuto luogo nel cortile del Municipio alla presenza del sindaco, delle autorità cittadine, di studenti e docenti delle scuole limbiatesi e in collaborazione con il Comitato Pietre di Inciampo Monza e Brianza.

Luigi Colombo nacque a Limbiate l’8 ottobre 1922 da Carlo Colombo e Maria Luraschi, coniugi che all’epoca risiedevano in via Umberto I (quella che oggi è via Dante). Cresciuto nelle corti del centro storico limbiatese insieme ai due fratelli minori (classe 1927 e classe 1930) e alla sorella maggiore (classe 1920), Luigi Colombo fu l’unico figlio maschio della famiglia ad essere reclutato nell’esercito. Dalle ricerche risulta infatti che l’ultima dimora nota degli altri due fratelli era situata via Monte Grappa, presso l’Ospedale Antonini di Mombello, dove erano stati ricoverati. La chiamata alle armi arrivò per lui ancora giovanissimo: la Grecia la sua destinazione, dove venne catturato e deportato a Gorzow Wielkopolski, in Polonia. Qui trovò la morte il 4 giugno 1945, lontano da casa. Oggi riposa nel Cimitero Militare Italiano di Bielany, nei pressi di Varsavia, insieme ai compagni che hanno condiviso un simile, tragico destino.

La pietra di Luigi Colombo si affianca a quella di Elda Levi Gutenberg, posata nel 2020 in occasione del Giorno della Memoria.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore