Quantcast

Fondazione Focris, il nuovo presidente è Stefano Barcellini

Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi spiega i tempi della decisione, con le dimissioni comunicate dall’ex presidente Mascarello

Varie

È Stefano Barcellini il nuovo presidente di Fondazione Focris, la casa di riposo intercomunale di Saronno. Ingegnere, candidato nelle ultime elezioni nella lista Saronno Civica Airoldi Sindaco, Barcellini prende il posto di Tommaso Mascarello, dimessosi dall’incarico dopo la “crisi” tra la maggioranza e Obiettivo Saronno.

«Lo scorso 12 aprile ho accettato le dimissioni del presidente della Fondazione Focris, dott. Tommaso Mascarello – commenta il sindaco Augusto Airoldi -. L’ho ringraziato per il lavoro svolto sia con il CdA che con la struttura che gestisce la RSA, ad iniziare dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario. Il presidente Mascarello ha operato in un periodo reso particolarmente complesso dalle ripetute ondate dell’infezione da SARS-CoV-2 che ha avuto nei soggetti anziani e fragili un target particolarmente esposto e che ha richiesto grandi attenzioni nella gestione della struttura e causato ricadute significative sul piano economico. Ora che la fase acuta e conseguentemente più rischiosa, appare superata, l’avvicendamento ai vertici del CdA può avvenire con maggiore tranquillità. Con l’obiettivo di dare massima continuità alla presidenza del CdA della Fondazione Focris, provvederò, già in giornata, alla nomina del nuovo Presidente nella persona dell’ing. Stefano Barcellini, già membro del consesso per il Comune di Saronno. A lui, all’intero CdA e al management della RSA vanno i miei migliori auguri uniti alla richiesta del massimo impegno per il migliore servizio agli ospiti della struttura intercomunale».

Mascarello, al fianco della lista Obiettivo Saronno, ha spiegato con una nota le proprie posizioni:

«In queste ultime settimane, dopo la modifica degli assetti politici cittadini, io ed il sindaco Augusto Airoldi ci siamo spesso confrontati riguardo all’eventualità di un avvicendamento alla presidenza della Focris e di come potesse essere attuata senza ricadute negative sui lavoratori della Focris. Dopo numerosi confronti in merito, martedì 12 aprile, il sindaco di Saronno Augusto Airoldi ha quindi accolto la mia decisione di rimettere la delega di Presidente della Focris, nei tempi e nei modi che hanno permesso di non gravare sulla fondazione stessa. Colgo, quindi, l’occasione per ringraziare il Sindaco Augusto Airoldi e Obiettivo Saronno per la fiducia che hanno dimostrato nei miei confronti; spero di averne meritata almeno una parte durante il consiglio comunale aperto del 20 gennaio, dove ho potuto informare puntualmente le forze politiche ed i cittadini sulla situazione della Focris; con l’augurio che si possa ripetere anche in futuro, onde rendere più consapevoli i cittadini dell’importanza di Focris per il nostro territorio. Faccio i miei migliori auguri al mio successore e ai componenti saronnesi del consiglio di amministrazione della Focris, che so condividere gli obiettivi di trasparenza e buona amministrazione che ho cercato di perseguire durante il mio mandato. Infine il saluto più importante va ai lavoratori della Focris che accudiscono i nostri ospiti con un lavoro encomiabile; il mio invito per voi è di continuare ad essere custodi dei nostri anziani e di esigere da voi stessi e dalla Fondazione il meglio per loro».

Tommaso dr Mascarello

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore