Quantcast

Il vicepresidente Carlo Borghetti a Bollate per l’inaugurazione della mostra “La Memoria Restituita”

La mostra conduce i visitatori in un percorso narrativo e visuale che testimonia fatti e avvenimenti della storia italiana tra il 1943 e il 1945 con le testimonianze dei figli di tre deportati bollatesi

Generica 2020

È in programma per sabato 26 marzo alle 17.30 al Teatro LaBolla di Bollate l’inaugurazione della mostra documentale Storie Restituite, che vedrà anche la partecipazione del vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti.

La mostra, promossa dalla Città di Bollate con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia e con il contributo di ANPI – Sezione di Bollate Baranzate, conduce i visitatori in un percorso narrativo e visuale che testimonia fatti e avvenimenti della storia italiana tra il 1943 e il 1945 con le testimonianze dei figli di tre deportati bollatesi. I documenti della persecuzione antisemita provengono dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo e dall’Archivio Storico del Comune di Bollate.

“Storie Restituite è un progetto ambizioso, che ci porta ad approfondire la conoscenza di uno dei periodi più drammatici attraverso un percorso multidisciplinare che condensa in sé documenti storici e video testimonianze. Raccontare la memoria storica del nostro Paese riserva sempre nuove scoperte, ci sono ancora tanti aspetti da approfondire, e questa mostra offre un percorso suggestivo e di grande valore per la riscoperta della nostra storia” sottolinea il vicepresidente Carlo Borghetti.

Accanto al progetto della mostra, è stato realizzato un documentario con la testimonianza di Edith Bruck, sulla drammatica esperienza vissuta nei campi di concentramento.

L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino al 10 aprile 2022.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore