Quantcast

A Bollate Villa Arconati riapre al pubblico da domenica 3 aprile

Da domenica 3 aprile tutte le domeniche, dalle 11 alle 19, sarà possibile visitarla con percorsi guidati, esposizioni d'arte e uno splendido giardino storico in cui perdersi tra arte, natura e bellezza

Generica 2020

A Bollate Villa Arconati- FAR e i suoi giardini riapriranno al pubblico da domenica 3 aprile. Tra le più belle e maestose Ville di delizia di Milano, la storica villa, definita la “piccola Versailles italiana”, sorge nel Parco delle Groane, nella frazione di Castellazzo di Bollate ed è oggi sede di Fondazione Augusto Rancilio. 

Da domenica 3 aprile tutte le domeniche, dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso ore 18), sarà possibile visitarla con percorsi guidati, esposizioni d’arte e uno splendido giardino storico in cui perdersi tra arte, natura e bellezza.

Quest’anno il percorso di visita guidata sarà totalmente nuovo e più ampio: in circa 90 minuti le guide volontarie accompagneranno i visitatori alla scoperta di tutte le storie, i segreti e i dettagli nascosti della villa e anche del giardino.

L’offerta culturale e artistica di Fondazione Augusto Rancilio si arricchisce di due progetti con la partecipazione di grandi personalità a livello nazionale e internazionale:

  • Agenda 2030 – tra arte e scienza, natura e cultura: Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con l’Università Statale di Milano organizza 17 incontri da aprile a dicembre, ogni mese, con un programma che prevede formazione ed eventi di diverso genere artistico declinati su ognuno dei 17 obiettivi di Agenda 2030. Le iniziative includono incontri, conferenze, dialoghi, attività, spettacoli musicali e teatrali, ospitati in diversi ambienti della Villa che diventeranno le “aule” in cui affrontare questi temi, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.
  • Angela Lyn – On the Edge of Time: la grande mostra personale di Angela Lyn, organizzata per la Fondazione Augusto Rancilio e curata da Li Zhenhua, attraverso 25 sale intreccia il passato con il presente, smontando sottilmente le nostre percezioni lineari di tempo e luogo. La sua opera comprende dipinti, disegni, sculture, installazioni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore