Quantcast

Alla Casa dei Talenti di Uboldo una mostra per raccontare l’autismo

In occasione del 2 aprile, un percorso interattivo che porterà lo spettatore a calarsi nel mondo dell'autismo, sperimentando ad esempio dalla difficoltà a stare seduti per troppo tempo nella stessa posizione, alla complessità di esprimere attraverso la mimica facciale le proprie emozioni

Generica 2020

Ad Uboldo una mostra interattiva fatta di immagini, colori e suoni per raccontare a grandi e piccoli l’autismo. “Viaggio sul pianeta blu” è il titolo del progetto, organizzato dagli alunni di 5° della scuola primaria Ceriani, visitabile dal 28 marzo al 3 aprile presso la Casa dei Talenti “Giancarlo Radrizzani”

Una mostra composta da otto installazione che porteranno lo spettatore a calarsi nel mondo dell’autismo, per sperimentare con i cinque sensi, che cosa significa essere autistici, dalla difficoltà a stare seduti per troppo tempo nella stessa posizione, alla complessità di esprimere attraverso la mimica facciale le proprie emozioni.

«È stata ideata insieme alla classe in cui è inserita una bambina autistica» spiega Agnese Ribecco, docente referente del progetto. «È un percorso alla scoperta del “pianeta autismo”. Nella prima stanza ad esempio, i visitatori troveranno una camera in cui potranno sperimentare la difficoltà a comunicare con il mondo esterno: sentiranno i suoni, vedranno il mondo attraverso delle fessure, ma senza la possibilità di interagire con le persone al di fuori della stanza. Nello stesso tempo saranno però immersi in un mondo fatto di emozioni, desideri e sogni, per dimostrare che all’interno di ognuno di noi c’è sempre più di quello che appare dall’esterno. Questo vale ancora di più per un bambino autistico, che ha difficoltà ad esprimere le proprie emozioni».

Ad arricchire la mostra ci saranno inoltre una ventina di installazioni dello street artist Square, relative alla tematica dei diritti dei bambini, che saranno successivamente donate alla scuola. «L’idea che vogliamo far passare è che tutti i bambini, indipendentemente dal colore della pelle o dalle difficoltà che possono vivere, hanno gli stessi diritti» conclude la docente.

Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per le scuole, mentre il sabato e la domenica dalle ore 14:00 alle ore 17:00 per il pubblico.

L’iniziativa dell’Istituto comprensivo “A.Manzoni”, svolta in collaborazione con l’amministrazione comunale di Uboldo, è promossa in concomitanza con la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007, un giorno che mira a richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine: dati che sottolineano il bisogno di attuare politiche sanitarie, educative e sociali che incrementino i servizi e migliorino l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore