Quantcast

Bilancio partecipativo, Per Uboldo chiede chiarimenti alla Giunta comunale

La Giunta Clerici aveva approvato il regolamento del bilancio partecipativo a marzo dello scorso anno, assegnando per l'anno 2021 un budget di 20 mila euro e avviando tra cittadini, associazioni ed imprese la raccolta di proposte

Alessandro Colombo

È un’interrogazione consiliare quella che il gruppo di minoranza Per Uboldo – Colombo Sindaco ha presentato per chiedere alla Giunta Clerici chiarimenti sul bilancio partecipativo, avviato dal Comune in maniera sperimentale lo scorso autunno.

Un’iniziativa sperimentale, il cui regolamento era stato approvato dal Consiglio comunale di Uboldo nel marzo 2021, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nella vita amministrativa del paese; un modo per partecipare alle previsioni di investimento, influenzare le scelte e le priorità politiche e quindi “decidere” attivamente le politiche future.

Per l’anno 2021 il Comune aveva assegnato un budget di 20 mila euro sui quali cittadini, associazioni ed imprese del paese hanno quindi potuto inviare le proprie proposte fino allo scorso 15 ottobre.

Cittadini più coinvolti nella vita amministrativa. Uboldo approva il regolamento sul bilancio partecipativo

“Secondo il regolamento approvato il 4 marzo 2021 dal Consiglio comunale, le proposte avrebbero dovuto essere valutate dagli uffici comunali e, quelle ritenute ammissibili, raccolte in una delibera di Giunta nella quale la stessa Giunta avrebbe dovuto stabilire le date e la metodologia del voto – si legge nella nota del gruppo Per Uboldo -. Le proposte valutate ammissibili avrebbero dovuto essere pubblicate sul sito internet del Comune e presentate in un incontro rivolto all’intera cittadinanza. Quindi i cittadini avrebbero dovuto avere la possibilità di votare e scegliere la proposta da realizzare. Al termine delle votazioni l’amministrazione comunale si sarebbe dovuta impegnare a realizzare le proposte più votate. Questo il procedimento previsto dal regolamento. Purtroppo però, dal 15 ottobre 2021 nulla si è più saputo circa il bilancio partecipativo”.

Da qui la decisione del gruppo di protocollare un’interrogazione per conoscere come è proseguita l’iniziativa: “A questo punto chiediamo all’amministrazione comunale che fine ha fatto il bilancio partecipativo – prosegue Per Uboldo -. In modo particolare chiediamo se sono arrivate proposte, se gli uffici comunali hanno valutato le proposte pervenute, se e quando l’Amministrazione Comunale intende predisporre la delibera di Giunta per raccogliere le proposte ammissibili e stabilire le date e la metodologia della votazione. Se e quando l’amministrazione comunale intende poi realizzare le proposte che risulteranno vincenti”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore