Quantcast

In bici da Stoccolma a Milano, Paola Gianotti fa tappa a Saronno

L'atleta piemontese prima di concludere il lungo viaggio di oltre 2000 chilometri, in bicicletta da Nord a Sud dell'Europa, ha fatto questa mattina una breve sosta a Saronno, accolta dall'associazione Fiab e dall'amministrazione comunale della città 

In bici da Stoccolma a Milano, Paola Gianotti fa tappa a Saronno

Oltre 2000 chilometri in bicicletta da Stoccolma a Milano per 2022 alberi da mettere a dimora entro l’anno 2022. È l’impresa che ha concluso oggi, giovedì 10 marzo, Paola Gianotti, passando per la città di Saronno.

Galleria fotografica

In bici da Stoccolma a Milano, Paola Gianotti fa tappa a Saronno 4 di 17

In occasione dell’edizione 2022 di “M’illumino di Meno”, è partita lo scorso 25 febbraio in bicicletta dal Parlamento di Stoccolma, in Svezia, dove nell’agosto 2018 la giovane attivista Greta Thunberg ha dato avvio agli “Scioperi scolastici per il clima”. Attraverso poi Danimarca, Germania, Francia, Svizzera e infine Italia, l’atleta ha percorso oltre 2000 chilometri in 14 tappe, con l’obiettivo di incontrare enti pubblici ed associazioni ambientaliste e piantare alberi lungo il tragitto.

Classe 1981, ultra-ciclista e detentrice di ben 4 Guinness World Recor, è partita questa mattina dalla tappa di Olgiate Comasco ed è passata dalla città degli amaretti per una breve sosta. Qui è stata accolta da una delegazione dell’associazione Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, dall’assessore all’ambiente Franco Casali e dal sindaco della città Augusto Airoldi, al quale ha consegnato un tiglio, «simbolo di vita e di pace» ha precisato l’atleta piemontese.

«Ringrazio Paola per questo dove che fa alla città di Saronno – ha commentato il sindaco Airoldi -. Lo metteremo a dimora in un punto centrale della città, speriamo che tu possa tornare a Saronno tra qualche anno e vedere questo tiglio che è cresciuto nella nostra città».

In bici da Stoccolma a Milano, Paola Gianotti fa tappa a Saronno

La straordinaria impresa di Paola si è poi conclusa a Milano, con l’incontro del sindaco Giuseppe Sala e la messa a dimora di un centinaio di piantine presso il parco delle Cave.

In bici da Stoccolma a Milano, Paola Gianotti fa tappa a Saronno

Dalle piste ciclabili svedesi alle campagne della Germania, Paola è stata supportata per tutto il tragitto da un team di tre persone e ha raccontato sui social la propria avventura, con foto e video per ogni singola tappa.

L’impresa dell’atleta è parte del progetto Bike4Tree, svolto in collaborazione con il corpo forestale dei carabinieri e il Ministero della Transizione ecologica e WOWnature: lo scopo è piantare 2022 alberi entro il prossimo anno, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica e sulle strategie per mitigarne gli effetti del cambiamento climatico, come piantare un albero e proteggere le foreste esistenti.

In bici da Stoccolma a Milano, Paola Gianotti fa tappa a Saronno

Per contribuire al progetto è possibile adottare uno degli alberi messi a dimora, visitando il sito WOWnature.eu.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In bici da Stoccolma a Milano, Paola Gianotti fa tappa a Saronno 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore