Quantcast

L’e-commerce della droga in Brianza, sgominate due “gang delle app”

In 8 arrestati, sequestrati un revolver rubato e 30 kg tra cocaina, hashish e marijuana. Smerciavano via social pubblicizzando “in prevendita” la droga tramite app di messaggistica e con tanto di prezzario dettagliato

8 arrestati, sequestrati un revolver rubato e 30 kg tra cocaina, hashish e marijuana.

Galleria fotografica

L’e-commerce della droga in Brianza, sgominate due “gang delle app” 4 di 9

Smerciavano via social pubblicizzando “in prevendita” la droga tramite app di messaggistica e con tanto di prezzario dettagliato.

Le indagini hanno consentito di sgominare due distinti sodalizi criminali, collegati tra loro, uno operante nell’area del Vimercatese e l’altro tra i comuni di Limbiate e Varedo, che a vario titolo, dall’estate 2019 al mese di marzo 2021, anche in piena pandemia da covid-19, si sono resi responsabili di diverse cessioni di stupefacente (cocaina, hashish e marijuana) nella provincia di Monza e Brianza tra Concorezzo, Usmate Velate, Agrate Brianza, Varedo e Limbiate. Il gruppo “produceva” la marijuana nella provincia di Lodi, a Sant’Angelo Lodigiano.

Per vendere la droga, venivano utilizzate app di messaggistica come Telegram e Instagram, abilitando l’opzione per la cancellazione dei messaggi inviati con un timer o manualmente, così da eliminare ogni traccia delle conversazioni, ricorrendo a brevi conversazioni telefoniche solo per gli appuntamenti.

La “prevendita”
In particolare utilizzavano un linguaggio gergale definendo “prevendita” la disponibilità delle sostanze stupefacenti, inviando anche delle foto della “merce”.

Grazie al tempestivo sequestro dei telefonini, i responsabili sono stati arresti in flagranza di reato grazie alle conversazioni estrapolate dalle varie app, visionando il contenuto e ricostruendo le modalità della rete di spaccio.

Otto in tutto i soggetti arrestati, tutti di nazionalità italiana, ritenuti a vario titolo responsabili di detenzione, produzione e spaccio di sostanza di tipo cocaina, hashish e marijuana.

50 i militari impiegati che alle 4 di lunedì 7 marzo hanno effettuato congiuntamente otto blitz nei comuni di Concorezzo, Biassono, Varedo, Limbiate, Pioltello e Sant’Angelo Lodigiano.

Le indagini coordinate della Procura della Repubblica di Monza sono state avviate quando uno degli indagati, 34 anni, è stato arrestato nel Marzo 2020, a Usmate Velate, per detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti, rinvenendo nel suo appartamento circa un kg tra cocaina, hashish e marijuana, oltre a 4000 euro circa.

Pochi giorni dopo un altro blitz dei carabinieri ha permesso di trovare in un garage 16 chili tra cocaina, hashish e marijuana.

Il gruppo, che aveva la propria base tra Concorezzo e Varedo, gestiva un giro di numerosi clienti con diverse “piazze” di spaccio, il primo gruppo nell’area del Vimercatese (comuni di Concorezzo, Usmate Velate, Agrate Brianza) e l’altro tra i comuni di Varedo e Limbiate, in particolare all’interno dei parchi e parcheggi pubblici e anche in pieno centro abitato dove i “pusher” attendevano i clienti che, previo appuntamento, si avvicinavano per acquistare lo stupefacente e allontanarsi subito. Attività condotta costantemente dal mattino sino alla sera inoltrata.

Sono state documentate vendite di oltre 2000 dosi di stupefacente, con ricavi complessivi stimati in 25 mila euro circa e sequestrati oltre 30 kg di sostanza stupefacente tra cocaina, hashish e marijuana, la somma contate di 10 mila euro circa. È anche stato trovato un revolver, poi risultato rubato.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’e-commerce della droga in Brianza, sgominate due “gang delle app” 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore