Quantcast

Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022, a Massimo Ranieri e a Varese il premio della critica

Seconda Elisa, terzo Gianni Morandi. Premio della critica Mia Martini a Massimo Ranieri, “lettera di là dal mare”: testo e musica sono del varesino Fabio Ilacqua

Sanremo 2022, la finale

Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022, la 72esima edizione del festival della canzone Italiana.

Per il giovanissimo Blanco è uno straordinario esordio, mentre Mahmood è alla sua seconda vittoria, dopo quella di “Soldi” nel 2019 a cui si aggiunge il successo nella categoria giovani nell’anno precedente, che gli ha permesso di gareggiare tra i big l’anno dopo. Come lui, nella storia del festival solo Iva Zanicchi, Claudio Villa e Domenico Modugno.

A decidere la vittoria è stata l’ultima votazione (equamente divisa tra Televoto, Sala stampa e Demoscopica) tra i tre finalisti, che il televoto ha definito nella prima parte: Elisa, Gianni Morandi, e appunto Mahmood e Blanco.

TRA I PREMI DELLA CRITICA L’IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ANCHE PER IL VARESINO FABIO ILACQUA

Poco prima della proclamazione del vincitore sono arrivati anche i premi della critica: il più storico e importante dei quali. , il premio della critica “Mia Martini” è andato a Massimo Ranieri, con “Lettera di là dal mare”: un riconoscimento anche per il nostro territorio e per Varese, visto che testo e musica sono del varesino Fabio Ilacqua, che già vinse nel 2017 il festival di Sanremo firmando il brano “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani.

Il Premio della sala stampa Lucio Dalla è andato invece a Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”, che è arrivata terza nella classifica generale. Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, consegnato dai musicisti dell’orchestra, è andato invece a Elisa con O Forse sei tu, che si è classificata seconda nella classifica generale.

Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato invece a Fabrizio Moro, con Sei Tu.

DALLA FERILLI A MENGONI, I PROTAGONISTI DELLA FINALE

Ultima collaboratrice di Amadeus è stata  Sabrina Ferilli, tornata per la terza volta sul palco di Sanremo (La prima nel 1996 come coconduttrice insieme a Pippo Baudo, e la seconda come ospite nel 2002), ed è stata straordinaria per il suo ruolo: l’unica che ha affermato fin da subito “Io non farò un monologo” ma che poi ha piazzato le riflessioni più di buon senso di tutto il Festival, e che ha condotto con leggerezza ma con maestria fino all’ultimo la lunghissima serata finale.

Tra gli ospiti  – che hanno visto anche la banda della guardia di Finanza, che ha eseguito all’inizio della trasmissione l’inno di Mameli – anche Marco Mengoni, che ha esordito cantando “L’Essenziale“, brano che gli ha fatto vincere il festival nel 2013, e con un monologo contro gli haters.

Per l’ultima sera si sono collegati dalla nave da crociera anche Fabio Rovazzi e Orietta Berti: e per quest’ultimo collegamento a cantare sono stati loro, sulla nave ma anche all’Ariston.

Un tributo speciale in danza è stato riconosciuto a Raffaella Carrà, con una coreografia supervisionata da Sergio Iapino, il compagno di un vita della star recentemente scomparsa.

LA CLASSIFICA FINALE

1. Mahmood e Blanco – Brividi
2. Elisa – O forse sei tu
3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
4. Irama – Ovunque Sarai
5. Sangiovanni – Farfalle
6. Emma – Ogni volta è così
7. La rappresentante di Lista – Ciao ciao
8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
9. Dargen D’amico – Dove si balla
10. Michele Bravi – Inverno dei fiori
11. Matteo Romano – Virale
12. Fabrizio Moro – Sei tu
13. Axa7even – Perfetta Così
14. Achille Lauro – Domenica
15. Noemi – Ti amo non lo so dire
16. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
17. Rkomi – Insuperabile
18. Iva Zanicchi – Voglio amarti
19. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
20. Higsnob e Hu – Abbi Cura di te
21. Yuman – Ora e qui
22. Le Vibrazioni . Tantissimo
23. Giusy ferreri – Miele
24. Ana Mena – 200mila ore
25. Tananai – Sesso Occasionale

 

GUARDA TUTTE LE NOTIZIE SU SANREMO 2022

LE GALLERIE FOTOGRAFICHE

La cronaca della prima serata
La cronaca della seconda serata
La cronaca della terza serata
La cronaca della quarta serata
La cronaca della finale

Matteo Berrettini
I Maneskin
Achille Lauro
Checco Zalone
Laura Pausini
Marco Cremonini
Drusilla Foer
Mahmood e Blanco
Lorenzo Jovanotti
Sabrina Ferilli
Marco Mengoni
Mahmood e Blanco
I vestiti più curiosi

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore