Quantcast

La finale di Sanremo vista da Marta Miseo: “Vittoria meritatissima per Blanco e Mahmood”

Il racconto del Festival di Sanremo visto da Marta Miseo, giovane di Caronno Pertusella in riviera per seguire la kermesse musicale più amata dagli italiani

Generica 2020

Il racconto del Festival di Sanremo visto da Marta Miseo, giovane di Caronno Pertusella in riviera per seguire la kermesse musicale più amata dagli italiani.

Marta Miseo, ha 26 anni, è laureata in Comunicazione Interculturale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e in Management Internazionale alla Cattolica di Milano. Si occupa di marketing in un’azienda di sicurezza informatica e collabora con la RadUni- Radio Universitarie Italiane. 

La finalissima di Sanremo: l’emozione di Lorena Cesarini e il ritorno di Laura Pausini

Che dire? Siamo arrivati alla fine di questo bellissimo viaggio e la tensione è alle stelle. Qui in città si respira un’aria diversa, gioiosa, frizzante. Blanco e Mahmood sono dati per favoriti dal popolo sanremese, ma vedremo se la serata ci riserverà delle sorprese.

Sul palco ancora una volta tutti i 25 Big in gara: saranno votati dal pubblico tramite televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata odierna e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica che sarà annunciata quasi completamente, fino alla quarta posizione. Dopodiché, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuovo voto per decretare il vincitore tra gli ultimi tre cantanti in gara. A votare saranno: il pubblico, attraverso il televoto, con un peso del 34% sul risultato complessivo; la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). La canzone con la percentuale complessiva più alta vincerà il festival.

Il clima sul palco è ormai disteso, gli artisti riescono a mettere da parte l’emozione e a godersi le loro performance con grande coinvolgimento. Amadeus si riconferma un ineccepibile padrone di casa, pronto a mettersi in gioco e sempre attento. Per la finale, è affiancato dall’eccezionale Sabrina Ferilli, che riesce a strappare un sorriso e a far riflettere il pubblico con la sua simpatia acuta e intelligente. I super ospiti della serata sono l’ex vincitore di Sanremo Marco Mengoni e Filippo Scotti – attore protagonista di È stata la mano di Dio di Sorrentino – che recitano un dialogo sul rapporto fra la libertà d’espressione e il fenomeno dei cosiddetti “leoni da tastiera”.

Giunti quasi alla fine, ecco che viene annunciata la classifica: si scopre così che sul podio ci sono Gianni Morandi con Apri tutte le porte, Elisa con O forse sei tu e Mahmood e Blanco con Brividi. Chi sarà il vincitore? Mentre si aspetta il verdetto della votazione finale, vengono assegnati gli altri premi della serata: Massimo Ranieri vince il Premio della Critica “Mia Martini”; Gianni Morandi si aggiudica il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” ; il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Fabrizio Moro; infine, il Premio Giancarlo Bigazzi assegnato dall’Orchestra a Elisa.

L’attesa è finita: terzo posto per Gianni Morandi, secondo per Elisa e…Mahmood e Blanco vincono la settantaduesima edizione del festival di Sanremo! Vittoria meritatissima, che in molti avevano previsto e che fa sperare l’Italia di conquistare l’Eurovision anche quest’anno. Staremo a vedere.

 

di
Pubblicato il 06 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore