Quantcast

Fagioli (Lega) sulla fondazione Focris: “Più semplice aumentare le rette che impegnarsi a ridurre i costi”

Il capogruppo della Lega in consiglio comunale attacca il sindaco sulla gestione della fornitura di gas alla fondazione

edificio struttura facciata casa riposo saronno focris

Raffaele Fagioli, capogruppo della Lega a Saronno, interviene sulla situazione della  Fondazione Focris. Secondo l’esponente leghista, la fondazione avrebbe attraversato anni difficili fino al 2015, quando, grazie al consiglio di amministrazione da lui nominato, «il bilancio è tornato sotto controllo ed in sostanziale pareggio».

«Miracoli, fortuna o più semplicemente impegno e razionalizzazione delle spese?» si interroga ironicamente Fagioli. «Il consigliere Giuseppe Caligara della Lega, grazie alle sue doti analitiche e manageriali, dall’alto della sua esperienza e perseveranza – spiega Fagioli – è riuscito dove altri hanno sempre fallito. Alla soglia degli ottant’anni di età si è rimboccato le maniche e analizzato voce per voce i costi della Focris; ciò che ne è scaturito è stata la razionalizzazione delle spese e il taglio dei costi necessari per portare gli esercizi 2018 e 2019 ad un bilancio in sostanziale pareggio a dispetto del -500.000 euro ereditato nel 2015 dalla precedente amministrazione».

«Il sindaco Airoldi – prosegue Fagioli – si vanta di aver rinnovato i contratti in pochi giorni dal suo insediamento, ma ci ha elencato strani numeri il presidente Mascarello quando ha raccontato di una bolletta del gas raddoppiata, a parità di consumi, nel confronto tra dicembre 2020 e dicembre 2021. Cosa è successo nel frattempo? È successo che Airoldi ha approvato il cambio di fornitore del gas metano, evidentemente senza valutare con attenzione il nuovo contratto, e ha causato un incremento ingiustificato del costo energetico a carico della Focris. Perché si è scelto il cambio di gestore della fornitura in un momento così delicato? Come è possibile spendere il doppio a parità di consumi?».

Secondo Fagioli il cambio di fornitore è stata «una scelta quantomeno incauta perché la struttura di Focris è certamente energivora ed è noto da mesi che ci saranno consistenti aumenti delle bollette di luce e gas».

La Lega indica  anche le strade per contenere gli aumenti tra cui: investimenti nelle energie rinnovabili, riqualificazione dell’immobile per contenere i consumi, ricerche di mercato per fornitori più competitivi, ricerca di finanziamenti che nel settore dei servizi alla persona non mancano mai. «La scelta di Airoldi, concordata con il presidente Focris – continua Fagioli – è stata invece quella di un aumento delle rette. Strada semplice, priva di sforzo mentale ed impegno: basta un ragioniere che calcola il presunto disavanzo e lo addebita in quota parte ai degenti della struttura. In un solo anno di amministrazione Airoldi tutto quanto di buono era stato fatto per sanare il bilancio Focris è già svanito. Ancora una volta la motivazione addotta è il Covid».

«Il sindaco Airoldi che si vanta di un’eccellente gestione del Covid – conclude il capogruppo della Lega – oltre ad appuntarsi i meriti di altri e scaricare gli errori a terzi, ha mosso la politica per interventi mirati a sostegno della nostra casa di riposo? Il “Paladino dell’Ospedale”, che non è una sua competenza, cosa ha fatto per Focris oltre a rinegoziare al rialzo le forniture?»

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore