Quantcast

Dal Pnrr 5 milioni di euro a Limbiate per riqualificare Villa Attanasio

Approvato dal Ministero lo studio di fattibilità presentato a maggio dall’amministrazione comunale per riqualificare la villa settecentesca. Il sindaco Romeo: "Al lavoro affinché sogni e progetti si trasformino in realtà"

Generica 2020

5 milioni di euro per dare una nuova vita a Villa Attanasio. È quanto ha previsto il decreto del 30 dicembre 2021 del Ministero delle Infrastrutture, che ha approvato lo studio di fattibilità presentato a maggio dal Comune di Limbiate per riqualificare la storica villa settecentesca presente nel centro città.

Lo studio, che era stato affidato al Politecnico di Milano, è stato premiato dai tecnici del Ministero, che ne hanno riconosciuto il valore finanziando l’intera cifra richiesta – pari a circa 5 milioni di euro – che andrà a sommarsi ai 3,5 milioni già stanziati a bilancio dal Comune di Limbiate.

Rigenerazione urbana, a Saronno 5 milioni di euro dai fondi del Pnrr

Già Villa Molinari-Rasini-Medolago, la struttura era stata acquistata nel febbraio 2021 dal Comune con il suo enorme parco di 80.000 mq. Ad aprile poi l’intitolazione a Luca Attanasio, l’ambasciatore nato e cresciuto a Limbiate e ucciso da un attacco terroristico nel febbraio 2021 nella Repubblica Democratica del Congo.

Limbiate, approvato lo studio di fattibilità per la Villa Medolago

Soddisfatto dell’approvazione del progetto il sindaco di Limbiate Antonio Romeo: «Inizialmente era un sogno, condiviso anche dal nostro ambasciatore Luca Attanasio, ed in seguito è diventato un progetto: ora possiamo lavorare affinché sogni e progetti si trasformino in realtà. La notizia del finanziamento è ciò che tutti stavamo aspettando».

La proposta di rifunzionalizzazione elaborata dal Politecnico si orienta verso la creazione di un polo quale centro avanzato di promozione e diffusione della cultura e quale luogo di incontro, scambio e relazione per la comunità e il territorio. Lo stesso criterio è rivolto al parco storico, ridefinito in continuità con il parco di Villa Mella per uno spazio verde complessivo di quasi 80.000 metri quadrati a disposizione dei cittadini.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore