Quantcast

Lo Zappa di Saronno tra i vincitori del premio nazionale eTwinning 2021

È conferito dall'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell'Istruzione in collaborazione con Erasmus+. Tra i 10 progetti sul gemellaggio elettronico, premiati a livello nazionale, c'è quello dell'istituto tecnico saronnese

Premi nazionali eTwinning, lo Zappa di Saronno tra i vincitori del concorso

Si chiude con un riconoscimento degno di nota l’anno 2021 per l’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa” di Saronno, che ha ricevuto il Premio nazionale eTwinning 2021.

Galleria fotografica

Premi nazionali eTwinning, lo Zappa di Saronno tra i vincitori del concorso 3 di 3

Assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Erasmus+, il programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, il premio ha lo scopo di valorizzare i migliori progetti per la collaborazione a distanza tra scuole, realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico passato, scelti tra quelli che hanno ottenuto lo scorso autunno il Certificato di Qualità nazionale.

Per l’anno 2020/2021 sono stati oltre 1000 i progetti provenienti da tutta Italia ad aver ottenuto il Certificato di Qualità europeo: tra questi sono stati 10 i progetti scelti per il Premio nazionale eTwinning, per un totale di 13 istituti scolastici coinvolti, tra i quali lo Zappa di Saronno.

La Cerimonia ufficiale di premiazione 2021 si è svolta lo scorso 15 dicembre, all’interno della Conferenza nazionale eTwinning 2021, presso la sede di INDIRE a Firenze. L’evento ha visto la presenza di docenti e studenti premiati e di video sintesi dei migliori progetti realizzati nelle scuole.

Alla cerimonia erano presenti Elena Maria D’Ambrosio, dirigente scolastica dell’Istituto saronnese, Liliana Rossetti professoressa referente del progetto e la classe premiata, la 4 A.

Premi nazionali eTwinning, lo Zappa di Saronno tra i vincitori del concorso

Sul sito di INDIRE la descrizione del progetto presentato dall’istituto saronnese, denominato “Young European Entrepreneurs”: “Ha avuto come obiettivo principale di aumentare la consapevolezza degli studenti relativamente a temi attuali quali sostenibilità, digitalizzazione, diversità culturale e all’impatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto sull’imprenditoria, sui comportamenti dei consumatori e in generale sul mondo del lavoro. Il progetto è partito dall’analisi dei bisogni nei singoli paesi delle scuole partner, successivamente gli alunni sono stati impegnati nella simulazione della costituzione di aziende e l’ideazione di prodotti innovativi. Gli studenti sono stati protagonisti di tutte le attività assumendosi la piena responsabilità nello svolgimento dei compiti assegnati. Il risultato è stato lo sviluppo di competenze, l’applicazione di conoscenze pregresse in un contesto simulato, grazie alla collaborazione e all’interazione in gruppi nazionali e internazionali”.

Un percorso, quello del gemellaggio elettronico, inizialo allo Zappa nel 2017, che negli anni ha visto impegnati studenti e docenti, con iniziative di formazione interna e seminari. Per il biennio 2020-2022 l’istituto ha anche ricevuto la nomina di “Scuola eTwinning”, diventando un punto di riferimento per il territorio per quanto riguarda i gemellaggi elettronici.

“Ulteriore passo verso un più completo sviluppo della dimensione europea dell’insegnamento – spiegano dalla scuola – sarà l’avvio di progetti Erasmusplus che prevedono la mobilità di docenti e studenti verso paesi partner europei. A questo scopo la preziosa esperienza maturata in eTwinning preparerà la strada alla realizzazione di contatti tra lo Zappa e scuole, aziende, agenzie educative europee”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premi nazionali eTwinning, lo Zappa di Saronno tra i vincitori del concorso 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore