Quantcast

Lavoro nero e mancanza di green pass. Sospensione e multe per diversi locali del Comasco

I controlli effettuati in queste settimane dalla Guardia di Finanza di Como, volti al contrasto delle violazioni in materia di lavoro sommerso, hanno portato a diverse sanzioni nel Comasco

Generica 2020

Cinque lavoratori in nero e tre irregolari. È per questo che nei confronti di un noto locale di Erba, in provincia di Como, è scattata una sanzione da 7.200 euro, oltre ad una multa da 3.500 euro per la presenza di un lavoratore privo di green pass e l’assenza del cartello recante il numero massimo consentito di avventori.

I controlli effettuati in queste settimane dalla Guardia di Finanza di Como, volti alla tutela della legalità economico-finanziaria e al contrasto delle violazioni in materia di lavoro sommerso, ha portato all’individuazione di addetti alla ristorazione senza regolare contratto di lavoro anche all’interno di un ristorante/pizzeria nella zona dell’olgiatese.

In un locale di Guanzate, nella Bassa Comasca, le Fiamme Gialle hanno richiesto la sospensione dell’attività, in quanto, nel giorno dell’intervento i lavoratori in nero accertati superavano la soglia del 10% della totalità dei lavoratori impiegati.

L’attività delle Fiamme Gialle s’inquadra, in particolare, in due dei numerosi obiettivi perseguiti dal Corpo: arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge e tutelare proprio la parte più debole in un rapporto di lavoro, ovvero i lavoratori.Questi ultimi, infatti, lavorando in nero o in maniera irregolare, non vedono riconosciuta alcuna copertura previdenziale e assicurativa, con gravissime conseguenze sia sulle legittime aspettative di maturazione dei requisiti pensionistici, sia sulle garanzie in tema di infortuni sul lavoro.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore