Quantcast

Prosegue con la sostituzione dell’impianto termico la riqualificazione energetica dell’ex Ial

La Giunta comunale di Cislago ha approvato il progetto di fattibilità tecnica - economica per la sostituzione delle quattro caldaie dell'edificio. L'opera da 116 mila euro verrà ora inserita nell'elenco annuale dei Lavori pubblici

Generica 2020

È stato approvato lo scorso 15 novembre il progetto di fattibilità tecnica economica per la sostituzione dell’impianto energetico dell’edificio comunale noto come “ex Ial”, in via Cesare Battisti a Cislago.

L’immobile risale agli anni ’60 e ospita oltre che la sede del Comitato di Saronno della Croce Rossa Italiana, il centro diurno anziani del paese, diverse associazioni cittadine e una palestra.

In un’ottica di risparmio energetico negli anni scorsi l’amministrazione comunale aveva provveduto a sostituire il portone d’ingresso dell’edificio e gli infissi esterni della palestra. Più recentemente invece erano stati sostituiti i serramenti esterni del piano seminterrato e del primo piano del corpo centrale della struttura.

Il progetto da 116 mila euro approvato lo scorso 15 novembre mira a ridurre i consumi energetici dell’edificio. Si prevede quindi per il corpo centrale la sostituzione delle 3 caldaie a gas con un unico generatore e l’installazione di una centralina di termoregolazione della temperatura, gestibile anche in remoto, che – come viene descritto nel progetto – permetterà di ottenere una riduzione dei consumi compresa tra il 20 e il 30%. La stessa operazione è prevista per la caldaia presente nella palestra, al fine di ottenere una riduzione dei consumi stimata tra il 10 e il 20%.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore