Quantcast

Al Palaexbo la Giunta di Saronno a confronto con i cittadini del quartiere Regina Pacis e Cascina Colombar

È partita giovedì 11 novembre l'iniziativa "Noi Partecipiamo-Quartieri al Centro". Il prossimo appuntamento sarà giovedì 18 alle ore 20.45, al quartiere di Cassina Ferrara

Generica 2020

È partito dal quartiere Regina Pacis e Cascina Colombara il tour della Giunta comunale di Saronno per incontrare i cittadini, raccontare quanto fatto in un anno di amministrazione e raccogliere osservazioni e proposte dalla voce di chi vive quel territorio tutti i giorni.

Il primo incontro dell’iniziativa “Noi Partecipiamo-Quartieri al Centro” si è svolto giovedì 11 novembre al Palaexpo di via Piave, con la presenza del sindaco Augusto Airoldi e degli assessori comunali.

Generica 2020

“Una novità quella promossa per le prossime settimane (un appuntamento ogni giovedì sera) che vuole essere solo il primo tassello del percorso partecipativo che intende valorizzare il confronto e lo scambio tra amministrazione e cittadini – si legge nella nota dell’amministrazione comunale -. Gli interventi della serata hanno stabilito un contatto importante, perché hanno permesso ai presenti di fare domande, considerazioni, avanzare suggerimenti, nel pieno spirito dell’iniziativa”.

«Una serata di passione e impegno civico di tanti saronnesi il primo incontro di ieri al quartiere Regina Pacis – Cascina Colombara – commenta il sindaco di Saronno Augusto Airoldi -. Da molti anni, come ci hanno detto alcuni cittadini intervenuti, non si vedeva una azione così capillare di partecipazione sul territorio nei 6 quartieri per raccontare cosa fa l’amministrazione e ascoltare opinioni e suggerimenti su cosa fare nel prossimo anno. Noi lo abbiamo iniziato a fare ieri e continueremo ogni settimana a partire da Cassina Ferrara settimana prossima. Dopo questo primo test saremo molto più rapidi nella parte di presentazione delle cose fatte e dedicheremo ancora più spazio di ieri alle domande dei cittadini e alle risposte puntuali che diamo. Il clima di ieri molto positivo da parte della maggioranza dei cittadini e con alcune legittime criticità segnalate da alcuni ci stimola a fare sempre meglio e, come abbiamo detto, a continuare anche per tutto l’anno prossimo con altre iniziative di partecipazione anche su temi specifici nei prossimi mesi».

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 18 novembre alle ore 20.45, al quartiere di Cassina Ferrara (centro sociale via Prampolini,2). Si proseguirà poi con il Santuario il 2 dicembre, il Matteotti il 9 e il centro città il 16 dicembre.

«Sempre interessante e stimolante il confronto con i cittadini – ha evidenziato sui social l’assessore Novella Ciceroni -, anche se a volte le critiche sono pesanti: sono convinta che ciò dipenda molto dal fatto che non ci si senta parte delle decisioni che vengono prese per la città e dalla difficoltà nel capire le complesse procedure della macchina amministrativa. Mi propongo di mantenere un dialogo continuo e frequente con la città: per questo vi invito a scrivermi per le questioni più complesse e a utilizzare l’APP Municipium per le segnalazioni puntuali di non conformità. Rispondo alla mail n.ciceroni@comune.saronno.va.it».

Soddisfatto della serata anche il gruppo Tu@ Saronno, che con un post sui social ha commentato l’evento: «Il percorso che si farà, quest’anno e tutti i prossimi, non sarà di solo ascolto ma anche di resoconto e proposta, perché crediamo sia giusto che chi amministra dica cosa ha fatto e cosa vuole fare, perché fa parte del patto stretto con la città. Un percorso da fare insieme e che abbiamo fiducia che si perfezionerà nel tempo, in termini di metodo, tempistiche e di contenuti trattati. Gli incontri di quartiere, infatti, vanno inquadrati in un piano complessivo di relazione con i cittadini, nel quale non si dovrebbe arrivare a risolvere le situazioni puntiformi – la buca in strada, la luce rotta, ecc. – che vanno invece segnalate attraverso il sistema di cui il Comune si è dotato, mentre il confronto con gli amministratori dovrebbe trattare di temi più generali d’interesse pubblico, come gli interventi urbanistici, la mobilità, la sicurezza, la vivibilità. Nell’incontro di ieri gli interventi sono andati in entrambe le direzioni, ponendo questioni a cui il sindaco Airoldi e gli assessori presenti hanno dato risposta. Ovviamente dal confronto con i cittadini può emergere qualsiasi cosa ma non bisogna spaventarsi, né degli interventi particolarmente accesi, né delle polemiche che emergono a seguito di questi incontri. Una buona amministrazione non deve temere il dissenso, ma deve spiegare il motivo delle scelte che porta avanti facendo tesoro delle osservazioni e delle critiche, che è quello che è stato fatto ieri sera e che continueremo a fare. Migliorare si può e si deve, tenendo in considerazione il fatto di essere pionieri di un’attività che, strutturata in questo modo, in città non si teneva da decenni».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore