Quantcast

A Saronno la Giunta comunale in tour nei quartieri della città 

Sindaco e Assessori hanno programmato un tour nei quartieri della città per raccontare quanto fatto in un anno di amministrazione e raccogliere idee e suggerimenti dalla cittadinanza

A Saronno la Giunta comunale in tour nei quartieri della città 

Sono sei gli incontri pianificati tra novembre e dicembre nei quartieri della città in cui la Giunta comunale di Saronno incontrerà la cittadinanza. L’obiettivo è avviare un percorso partecipativo attraverso il quale i cittadini potranno non solo avanzare proposte e suggerimenti, ma attivarsi per rendere più vivibile il proprio quartiere di residenza.

Galleria fotografica

A Saronno la Giunta comunale in tour nei quartieri della città  4 di 5

A presentare l’iniziativa nella mattinata di mercoledì 3 novembre in Municipio il sindaco Augusto Airoldi insieme al vicesindaco Laura Succi e gli assessori Casali, Ciceroni, Merlotti, Musarò e Pagani.

«La partecipazione è uno dei temi centrali del programma elettorale dell’amministrazione Airoldi – ha spiegato l’assessore Franco Casali -. Tramite l’app Municipium intendiamo informare e raccogliere le segnalazioni dei cittadini, ora vogliamo avviare anche una serie di incontri che si terranno con regolarità. Non siamo partiti prima con questa iniziativa per ovvi motivi, il covid non ce lo ha permesso e tenere incontri in remoto ci sembrava improponibile dal punto di vista relazionale. Ci auguriamo che i cittadini partecipino numerosi a queste iniziative e che abbiamo una visione della città più ampia, che non sia intesa solo come la segnalazione di un problema specifico, come ad esempio una buca per strada, ma che abbiano un’idea di partecipazione per il loro quartiere e se possibile per la loro città».

A Saronno la Giunta comunale in tour nei quartieri della città 

Gli incontri nei quartieri si terranno con cadenza annuale; verranno inoltre organizzate serata su argomenti specifici, a stretto giro quella sulla mobilità e sull’urbanistica.

«La partecipazione è nel DNA di questa amministrazione, l’abbiamo messa in atto dalla campagna elettorale girando tutti i quartieri di Saronno e così vogliamo continuare – ha commentato il sindaco Airoldi -. Ora partiremo con questo tour per la città: siamo consapevoli che un conto è incontrare i cittadini in campagna elettorale, un conto è incontrarli dopo un anno di amministrazione. Racconteremo cosa abbiamo fatto in questi dodici mesi, ci sarà un’introduzione del sindaco e poi ciascun assessore illustrerà cosa è stato fatto nel quartiere che stiamo visitando. Poi ci sarà la fase di ascolto dei cittadini».

Si partirà l’11 novembre dai quartieri Regina Pacis e Colombara, Cassina Ferrara il 18 novembre e il 25 dello stesso mese il quartiere Prealpi. Si proseguirà poi con il Santuario il 2 dicembre, il Matteotti il 9 e il centro città il 16 dicembre.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Saronno la Giunta comunale in tour nei quartieri della città  4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore