Quantcast

Saronno, il Comune attiva l’app Municipium: “Più vicini ai cittadini”

È con l'introduzione dell'app "Municipium" che l'amministrazione comunale di Saronno mira a ringiovanire e a rendere più efficiente la comunicazione tra Comune e cittadinanza

Generica 2020

Avvicinare i cittadini all’amministrazione comunale. È questo l’obiettivo dell’app “Municipium”, annunciata ad inizio gennaio e ora diventata per il Comune di Saronno una realtà. Già utilizzata da circa 1000 Comuni in tutta Italia l’applicazione potrà essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone.

L’app permette una comunicazione diretta tra amministrazione comunale e cittadini. Il servizio più rilevante è quello relativo alla funzione delle “Segnalazioni”: il cittadino potrà inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune. Tramite l’app il cittadino verrà inoltre informato su eventi del territorio, sui luoghi d’interesse presenti in città e potrà impostare una “sveglia” che segnalerà la sera precedente il rifiuto da esporre il giorno successivo.

In futuro è prevista l’introduzione della sezione “Idee e proposte”, attraverso la quale sarà possibile comunicare all’amministrazione i propri suggerimenti e della sezione “Servizi online”, con l’introduzione dei pagamenti tramite PagoPA.

«È l’inizio della realizzazione del punto del programma elettorale relativo alla sicurezza e alla vivibilità della città – commenta il sindaco Augusto Airoldi -. Oltre a dare la possibilità al cittadino di effettuare segnalazioni, facciamo qualcosa in più perché mettiamo a disposizione un’app che permette all’amministrazione di comunicare con il cittadino e al cittadino di comunicare con l’amministrazione. Più l’amministrazione e i cittadini dialogano, più si risolvono i problemi e più la città diventa vivibile e sicura».

Soddisfatta del passo in avanti nell’innovazione tecnologica del Comune anche Novella Ciceroni, assessore con delega a Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione: «La volontà di offrire ai cittadini questo nuovo servizio è nata dall’esigenza di gestire in modo più efficiente le segnalazioni che arrivano in Comune. Prima le segnalazioni arrivavano da innumerevoli canali e venivano inserite a mano sul gestionale attraverso il quale queste segnalazioni dovevano essere gestite. Questo sistema non permetteva di dare una risposta a chi aveva segnalato un problema. Ora il cittadino tramite il modulo “Segnalazioni” potrà inserire un eventuale problema che rileva in città e la segnalazione arriverà automaticamente all’attenzione della persona preposta alla soluzione di quel problema. Il cittadino sarà avvertito immediatamente della presa in carico della segnalazione da parte degli uffici e sarà avvertito anche ogni volta che la segnalazione cambierà di stato, fino alla soluzione del problema. Questo permetterà una maggiore efficienza nella gestione delle segnalazioni da parte degli uffici, una migliore comunicazione con il cittadino e la possibilità di programmare gli interventi futuri, cioè quelli di non immediata soluzione».

Sarà comunque disponibile l’indirizzo email settoretecnico.risponde@comune.saronno.va.it, per le segnalazioni da parte di quelle persone che non hanno la possibilità di utilizzare l’app. «Le segnalazioni che arriveranno via email saranno comunque inserite nell’app – precisa l’assessore Ciceroni -. Ringrazio gli uffici che hanno lavorato moltissimo per la personalizzazione di questa applicazione e per creare e gestire una struttura organizzativa che permetterà la gestione delle segnalazioni».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore