Quantcast

Al Pasta di Saronno tre capolavori di Beethoven con l’orchestra Settembre Classico

Un viaggio sonoro in cui protagonista sarà l'orchestra Settembre Classico, con la direzione del saronnese Stefano Nigro e la presenza della pianista spagnola Noemì Teruel Serrano. L'evento è gratuito ed è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno

Generica 2020

Sarà un vero e proprio tributo a Ludwig van Beethoven il concerto che si terrà al Teatro Giuditta Pasta di Saronno sabato 23 ottobre.

Un evento pensato nell’anno del 251esimo anniversario dalla nascita dell’illustre musicista tedesco e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno. 

Protagonista della serata sarà l’orchestra “Settembre Classico”, che eseguirà tre indiscussi capolavori del repertorio beethoveniano: l’ouverture Coriolano, il concerto per pianoforte e orchestra n. 4 e la Sinfonia n. 7.

L’orchestra, nata a fine del 2018, è formata da 40 musicisti provenienti dalle province di Milano, Como e Varese. È una realtà che si è affermata negli ultimi anni soprattutto nel Comasco: si è infatti esibita in tutti i luoghi simbolo del lago, dal Teatro Sociale di Como, a Villa Erba a Cernobbio, a Villa Lario a Pognana Lario.

Generica 2020
In fotografia: il maestro Nigro e la pianista Serrano

A dirigere l’orchestra il saronnese Stefano Nigro, accompagnato al pianoforte dalla pianista spagnola di rilievo internazionale Noemì Teruel Serrano: «La nostra particolarità è che abbiamo realizzato insieme tantissimi concerti per pianoforte e orchestra – commenta il direttore Nigro -.  Questa continua collaborazione nel tempo è un unicum, perché solitamente le orchestre hanno solisti diversi che ruotano; un lavoro stabile e continuo che si trasmette poi nella musica».

L’evento inizierà alle ore 21:00. Per info e prenotazioni: 

  • Ufficio Cultura 331.154.62.65
  • culturaeventi@comune.saronno.va.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore