Quantcast

Venti sacchi di immondizia: il bottino della Giornata del Verde Pulito a Lomazzo

Bilancio molto positivo per le iniziative di educazione ambientale che quest'anno abbiamo deciso di associare alla Giornata del Verde Pulito

Generica 2020

Pulizia dei boschi e delle aree verdi lungo le strade esterne al centro abitato di Lomazzo.

Raccolti oltre 20 sacchi di immondizia, gettati lungo le strade da persone incivili. Ai gesti di maleducazione, rispondiamo con gesti di civiltà, per pulire il territorio nel quale abitiamo.

Con il supporto delle associazioni cittadine sono state battute le aree verdi ai confini del paese, in particolare la via Monte Rosa verso Bregnano e la via Leonardo da Vinci verso Turate. Armati di guanti e pinze raccogli-oggetti, sono stati recuperati dai bordi stradali centinaia di pezzi di plastica e di altri rifiuti.

Oltre a qualche sacchetto di rifiuti domestici, purtroppo tantissimi sono i rifiuti riconducibili alla maleducazione di automobilisti, che gettano dal finestrino l’immondizia prodotta in auto. Bottigliette di plastica, succhi, lattine, imballaggio di snack e merendine, cocci e colli di bottiglie di spumante con la stagnola di contenimento del tappo, frutto della maleducazione di chi si sposta per la movida notturna. Tante mascherine, gettate dal finestrino dell’auto in corsa al termine del loro utilizzo: il rifiuto simbolo del 2021. Da questo anno di restrizioni avremmo dovuto “uscirne migliori”, o almeno questo era stato auspicato da molti, immaginando che la situazione che abbiamo vissuto ci avrebbe portato a riflettere di più al valore del nostro essere in comunità, e a prestare quindi più attenzione agli altri e alle problematiche comuni. E invece constatiamo che c’è ancora tanta inciviltà. Gettare rifiuti nell’ambiente è un gesto davvero stupido, che danneggia tutti, perché l’ambiente e il paesaggio sono un patrimonio comune. Non diamo per vinti, e continuiamo a dare testimonianza che teniamo al nostro territorio e che crediamo che con la collaborazione di tutti un cambio di prospettiva è possibile. Grazie al nucleo Protezione Civile e ad ANC Associazione Nazionale Carabinieri per il lavoro meticoloso di raccolta e per la preziosa testimonianza offerta a tutti coloro che hanno visto all’opera le persone impegnate nella pulizia del territorio.

Bilancio molto positivo per le iniziative di educazione ambientale che quest’anno abbiamo deciso di associare alla Giornata del Verde Pulito. Per la prima volta la G.V.P. è stata accompagnata da una mini rassegna di momenti educativi rivolti ai bambini, attraverso il teatro. Nel contesto dei prati del Ceppo sono infatti stati ospitati degli spettacoli teatrali all’aperto che hanno visto la partecipazione rispettivamente di 180 e 100 persone: siamo convinti che investire nella sensibilizzazione all’ambiente delle nuove generazioni sia un tassello importante verso la costruzione di un futuro più attento all’ecologia.

Non da ultimo ricordiamo l’ottimo riscontro ottenuto all’inizio del mese scorso con la Giornata di pulizia dell’alveo del torrente Lura, un’iniziativa dei comuni di Lomazzo e Bregnano focalizzata sulla pulizia delle rive del torrente e dei sentieri limitrofi, che ha permesso di rimuovere la plastica impigliata lungo il corso d’acqua.

L’auspicio è quello di riproporre più volte, durante l’anno, delle Giornate di Pulizia del territorio, per fare in modo che la pulizia del verde non rimanga un’attività estemporanea da svolgere soltanto una volta l’anno, ma diventi un momento distribuito lungo le quattro stagioni, in sinergia con tutti coloro che hanno a cuore la pulizia dell’ambiente nel quali viviamo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore