Quantcast

Incendio nell’area dell’ex Snia, dati rassicuranti secondo Arpa

L’assessore all’Ambiente e Clima di regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che ha visitato l’area ex Snia di Varedo, al confine con Limbiate, il pomeriggio del 28 settembre, ha commentato i dati emersi dalle rilevazioni

Generica 2020

L’assessore all’Ambiente e Clima di regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che ha visitato l’area ex Snia di Varedo, al confine con Limbiate, il pomeriggio del 28 settembre, ha commentato i dati emersi dalle rilevazioni dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) lombarda, intervenuta con indagini e sopralluoghi a seguito dell’incendio del 25 settembre scorso.

Incendio Varedo dati rassicuranti
«Dalle operazioni effettuate – ha spiegato l’assessore – sono emersi dei valori rassicuranti e non sono stati riscontrati elementi di criticità. Dunque non c’è nessuna preoccupazione. I dati del campionamento fatto da Arpa hanno confermato che gli inquinati hanno seguito l’andamento consueto. In relazione alle diverse fasi di combustione e spegnimento dell’incendio».

I sopralluoghi e le verifiche
Arpa durante tutta la fase emergenziale ha effettuato infatti dei sopralluoghi nell’area di Varedo per verificare l‘impatto dell’incendio sulla qualità dell’aria.
Nella fase iniziale ha realizzato rilievi “speditivi”, escludendo la presenza di concentrazioni critiche in relazione alla tossicità degli inquinanti. Anche il monitoraggio in continuo, con campionatore ad alto flusso, per la determinazione della concentrazione di diossine, ha evidenziato a Varedo nell’evento avvenuto l’andamento tipico a quelli simili.

Nota dell’Agenzia regionale protezione ambiente
«In relazione alle diverse fasi di combustione e spegnimento dell’incendio – si legge nel testo – si è rilevato il consueto andamento, ovvero: un lieve rialzo di tale inquinante rispetto al valore guida dell’Oms di 0.3 pgTEQ/m3 nella prima giornata (fase iniziale dell’evento, in cui le operazioni dei Vigili del fuoco sono consistite essenzialmente nel contenimento delle fiamme). Seguito da un aumento della concentrazione nella seconda giornata (inizio spegnimento dell’incendio con abbattimento della temperatura e conseguente minore diluizione degli inquinanti). E, da ultimo, da un netto calo delle concentrazioni nella terza e quarta giornata (attività di spegnimento in fase di conclusione) con valori di un ordine di grandezza inferiore al valore guida».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore